Da Moretta a Edimburgo per consegnare il libro “Il musico David Rizzio”

Una copia del libro Il musico David Rizzio è stata consegnata da una delegazione di Moretta a Emma Thompson, curatrice della collezione reale scozzese di Holyroodhouse a Edimburgo. La delegazione era composta dal sindaco Gianni Gatti con la vicesindaca Emanuela Bussi, l’assessore Giuseppe Serafino e la consigliera comunale Selene Bonelli. Nel libro, promosso dal Comune di Moretta, viene narrata l’incredibile vicenda del compositore e poeta David Rizzio, nativo di Pancalieri, che nel 1500 lasciò il castello di Moretta dove viveva e lavorava, per unirsi a una delegazione sabauda diretta in Scozia, alla corte di Maria Stuarda.

Le vicende in cui fu coinvolto David Rizzio

Il libro racconta la vicenda del pancalierese Davide Rizzio, che nel sedicesimo secolo dalla corte del Marchese di Moretta partì per la Scozia con una delegazione papale. Divenne musico di corte, segretario personale e, con ogni probabilità, amante della regina di Scozia Maria Stuarda. La relazione lo portò ad una morte sanguinosa: Rizzio fu ucciso infatti con 57 coltellate, in una congiura ideata dal marito di Maria Stuarda.

Si narra che ancora oggi nel castello di Edimburgo si aggiri il fantasma del musico. Sembrerebbe inoltre che il primogenito di Maria Stuarda e futuro primo re di Inghilterra e Scozia, Giacomo II, fosse in realtà nato dalla relazione di Maria Stuarda con David Rizzio.

La musica di Rizzio

L’importanza di Rizzio è in realtà legata soprattutto ad alcune ballate di musica popolare scozzese da lui trascritte. Ideò anche alcuni brani ancora oggi tra i più noti del folklore scozzese, tra cui il Valzer delle Candele.

La delegazione di Moretta sul luogo dove fu assassinato David Rizzio, commemorato dalla targa

Il palazzo di Holyroodhouse

Il palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo è stato la residenza dei sovrani di Scozia dal XVI secolo. L’ultima reale a viverci fu proprio la regina Maria Stuarda. Il palazzo è ancora oggi la residenza ufficiale, in Scozia, del re (o della regina) del Regno Unito, che qui trascorre alcune settimane all’inizio dell’estate.

«È stato emozionante – commenta Gatti – entrare nel palazzo reale, in quelle camere dove visse Rizzio cinque secoli fa. Abbiamo ricevuto un’accoglienza speciale, siamo stati molto felici di poter contribuire ad aggiungere una piccola pagina nel grande patrimonio culturale e librario custodito a Holyroodhouse».

Workshop su David Rizzio

Gatti e la delegazione morettese hanno incontrato anche la dottoressa Emanuela Patti, docente di lingua italiana all’università della capitale scozzese. Patti terrà una serie di workshop ad Edimburgo nei mesi di marzo, aprile e ottobre sulla vicenda di Rizzio.

«Siamo convinti – continua il sindaco – che in futuro potranno esserci altre occasioni di incontro e di scambi culturali tra la nostra comunità e Edimburgo».

redazione

Next Post

Valanga in Valle Po poco prima delle 13, codice giallo per uno scialpinista

Gio Mar 9 , 2023
Intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese in Valle Po dove una valanga ha travolto uno scialpinista sul versante settentrionale della Testa di Garitta Nuova, a monte dei Laghi dei Luset, comune di Paesana (Cn). L’allarme è stato lanciato poco prima delle 13 dai due compagni, che contemporaneamente hanno iniziato […]
Valanga-Valle-Po-intervento-soccorso-alpino-2

potrebbe interessarti