PANCALIERI
Anche il Gruppo di Pancalieri ha il suo Cippo commemorativo al Santuario Madonna degli Alpini di Cervasca .
Era da alcuni anni che il nostro Capogruppo ne parlava e ci teneva ad avere una Lapide per ricordare i Caduti e Dispersi di tutte le guerre del Comune di Pancalieri, così l’ anno scorso con l’ aiuto del direttivo si è trovato il posto in bella mostra e a Novembre si è potuto realizzare il lavoro con l’ aiuto di alcuni Alpini e un contributo del Comune .
Domenica 3 Luglio un bel gruppo di Alpini e simpatizzanti (una settantina ) si è recato al Santuario Madonna degli Alpini per inaugurare e benedire il tanto sospirato Cippo alla memoria.
Una bella giornata di sole e tutto un campo di fiori spontanei intorno alle Lapidi e al Santuario ci hanno accompagnato all’alzabandiera, seguita dalla Santa Messa officiata dal nostro Parroco don Giovanni Viotto .
A seguire l’ onore ai Caduti e la benedizione del Cippo, il ringraziamento del Capogruppo a tutti i presenti e agli Alpini dei Comuni limitrofi presenti col Gagliardetto, al Vessillo della Sezione di Pinerolo, con l’intervento del Sindaco dott.sa Claudia Virano che ha ringraziato gli Alpini per l’ opera svolta, si è conclusa la Cerimonia Ufficiale.
Un ottimo pranzo gradito da tutti i commensali e qualche buon bicchiere di vino… sono stati d’ aiuto per intonare alcuni canti alpini che hanno concluso questa bella giornata in serena compagnia.