Commissione Storia Vinovo, le iniziative del 2018

Tra le decisioni della Commissione Storia, mostre e iniziative per i 100 anni della Grande Guerra

Lunedì 12 marzo alle ore 21 nella Sala Giunta del Comune di Vinovo si è svolta la prima riunione del 2018 della Commissione Storia, della Consulta Cultura. Oltre al presidente della Consulta Massimiliano Brunetto era presente l’Assessore alla cultura Maria Grazia Midollini. Ha presieduto la riunione il presidente della Commissione Ilaria Montiglio.
Diversi argomenti sono stati trattati. Innanzitutto si è parlato della deliberazione della Giunta comunale per il ritorno a Vinovo degli affreschi restaurati che un tempo erano situati nel chiostro del Castello. Attualmente gli affreschi si trovano presso la ditta Nicola di Aramengo per il termine del restauro.
Sono poi seguite le proposte per le feste nazionali del 2 giugno e del IV novembre, in occasione dei 100 anni dalla fine della Grande Guerra. Per la prima celebrazione sarà allestita una mostra in ricordo del 70esimo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica. L’esposizione sarà allestita presso la Biblioteca Civica.
Per la festa di novembre è stato deciso di coinvolgere le Associazioni di Arma che operano sul territorio e gli Assessori competenti.
È stata anche presa la decisione di avviare la procedura per l’istituzione del referente per le scuole. Suo compito sarà  informare le scuole del territorio selle iniziative della Consulta. L’assessore Midollini ha poi informato i presenti su alcune iniziative in itinere per il prossimo autunno. Si tratta di una mostra di porcellane del dr. Gioanetti da organizzare nel Castello.
Una seconda mostra di oggetti d’antiquario della Africa equatoriale con opere provenienti dalla collezione di un privato ed infine una mostra di cartoline da tutto il mondo in occasione del 60esimo anniversario della fondazione AVIS di Vinovo.

redazione

Next Post

Alla scoperta dei luoghi di Edmondo De Amicis

Mer Mar 14 , 2018
L’evento di domenica 25 marzo è realizzato in collaborazione con Italia Nostra Pin it https://www.lapancalera.it/news/commissione-storia-vinovo-le-iniziative-del-2018/#RGUtQW1pY2lzLWx L’associazione Scalenghe Come Cultura propone una passeggiata alla scoperta dei luoghi cari allo scrittore Edomondo De Amicis. L’appuntamento rientra nell’ambito del progetto “Un tuffo nella storia pinerolese”. Domenica 25 marzo Maurizio Trombotto, presidente di Italia […]
De-Amicis-la-Pancalera