Carmagnola- Via De Gasperi, più spazio al verde e ai pedoni

Un primo tratto di via De Gasperi a Carmagnola è stato riaperto al transito oggi pomeriggio. La strada è interessata dai lavori di riqualificazione ambientale iniziati ad ottobre, che la porteranno a diventare il primo asse verde del centro urbano di Carmagnola. Il traffico su via De Gasperi d’ora in poi sarà a senso unico in direzione di viale Barbaroux.

Secondo il progetto, finanziato con fondi PNRR, la zona sarà trasformata in un’area da vivere e in cui incontrarsi, secondo un disegno più ampio che ripensa Carmagnola in chiave green. Previste nuove aree verdi e percorsi di mobilità dolce, percorsi pedonali e ciclabili, con un’attenzione particolare a persone con disabilità e persone anziane.

Nello specifico, l’intervento riguarda tre aree verdi: quella all’angolo con viale Barbaroux che viene ripensata come luogo di gioco e incontro per bambini fino ai 13 anni; quella di fronte a via Monginevro, dove è prevista l’installazione di attrezzature sportive, e quella più grande nei pressi del centro d’incontro De Gasperi e della bocciofila.

«La riqualificazione urbana di via De Gasperi – commenta l’Assessore Alessandro Cammarata – è un intervento che va verso un concetto di città completamente nuovo. Più spazio per i cittadini, per il verde, per una mobilità a misura d’uomo».

redazione

Next Post

Mercatini di Natale a Saluzzo l'8 dicembre

Gio Dic 7 , 2023
Venerdì 8 dicembre, per tutta la giornata, il centro cittadino di Saluzzo sarà in festa con i mercatini di Natale: negozi aperti e banchetti con originali idee regalo fatte a mano, e non solo. Protagonisti nuovamente gli artigiani intagliatori, i piccoli giocattoli in legno, le sculture e tante occasioni per […]
mercatini-di-natale-saluzzo

potrebbe interessarti