Carmagnola. Apre lo sportello gratuito “Professionisti per la Comunità”

L’inaugurazione sabato 15 aprile: “Professionisti per la Comunità” è lo sportello gratuito della Fondazione di Comunità di Carmagnola.

Il 15 Aprile, dalle ore 11,00 alle 12,00, presso il Palazzo Comunale, la Fondazione di Comunità di Carmagnola presenta pubblicamente lo sportello di orientamento gratuito “Professionisti per la Comunità”, progetto realizzato con il sostegno del Comune di Carmagnola. Lo sportello avrà come obiettivo informare le persone, soprattutto quelle più fragili o sole, rispetto ai propri diritti e aiutarle a soddisfare i loro bisogni grazie all’aiuto di numerosi professionisti.

La sala destinata all’iniziativa è la medesima del Tribunale di Prossimità con ingresso da via Silvio Pellico.

“Professionisti per la Comunità” sarà aperto una volta alla settimana, a giorni alterni il mercoledì dalle 18 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 12 e vedrà la partecipazione oltre che dei volontari della Fondazione di Comunità di Carmagnola anche di avvocati, psicologi, esperti di orientamento allo studio e al lavoro, logopedisti, informatici e commercialisti. Tutti questi professionisti, che doneranno due ore del loro tempo alla comunità, risponderanno a tutte le domande dei cittadini attraverso colloqui individuali gratuiti. I volontari della Fondazione inoltre, grazie ad un lavoro di mappatura delle associazioni del territorio, potranno indicare ai cittadini tutte le possibilità date dalle associazioni presenti a Carmagnola.

Come prenotare un incontro

La sede dello sportello sarà presso il Palazzo Comunale, con ingresso da via Silvio Pellico, nella sala che è sede del Tribunale di Prossimità. Per ricevere un aiuto generico di base, non è necessario prenotare, ma semplicemente recarsi negli orari prestabiliti presso lo sportello. Se si desidera una consulenza professionale invece è obbligatorio prenotare entro un’ora dall’inizio dello sportello, così da rispettare il tempo degli specialisti. È possibile prenotare  inviando un mail a fondazionecarmagnola@gmail.com, telefonando o mandando un WhatsApp al numero: 320 4495944.

«Lo sportello Professionisti per la Comunità, nato anche grazie al sostegno dei cittadini che hanno aderito alla raccolta fondi promossa dal Comune di Carmagnola durante la 73esima Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, è stato pensato per rispondere ai bisogni specifici delle persone anziane, sole o comunque fragili. Ci teniamo a ringraziare tutti i numerosi professionisti che si sono resi disponibili, i nostri preziosi volontari che si sono preparati anche sulle opportunità presenti sul territorio per poter indirizzare chi ne ha necessità verso le numerose associazioni disponibili a collaborare, nonché il Comune di Carmagnola che ci permette di fruire di uno spazio dedicato». Queste le parole di Carlo Boasso, presidente della Fondazione di Comunità di Carmagnola.

Ivana Gaveglio, Sindaco di Carmagnola: «Sono molto soddisfatta di questo nuovo progetto che rappresenta un importante passo avanti per la nostra comunità, poiché permetterà ai cittadini di accedere a consulenze gratuite da parte di professionisti altamente qualificati. Desidero ringraziare la Fondazione di Comunità di Carmagnola per il loro prezioso lavoro e per aver collaborato con il nostro Comune per portare avanti questa iniziativa. Spero che tutti i cittadini approfittino di questa opportunità e partecipino alle attività future».

Questo il calendario incontri fino a luglio

giornoorarioprofessionista
mercoledì 19 aprile18-20Counselor familiare / educativo – Enrica Ternengo
sabato 29 aprile10-12Psicologa età evolutiva – Fabiola Tuninetti
mercoledì 3 maggio18-20Avvocato
sabato 13 maggio10-12Geometra – Walter Tesio
mercoledì 17 maggio18-20Logopedista
sabato 27 maggio10-12Consulente finanziario – Andrea Peiretti
mercoledì 31 maggio18-20Avvocato
sabato 10 giugno10-12Consulente per l’orientamento scolastico e ricerca attiva del lavoro – Alice Elia
mercoledì 14 giugno18-20Avvocato
sabato 24 giugno10-12Consulente finanziario – Andrea Peiretti
mercoledì 28 giugno18-20Psicologa età evolutiva – Fabiola Tuninetti
sabato 8 luglio10-12Consulente informatico – Lorenzo Diato

La Fondazione di Comunità

Per maggiori informazioni sulla Fondazione di Comunità di Carmagnola, consultate il sito www.fondazionecarmagnola.it o scrivete a fondazionecarmagnola@gmail.com.

La Fondazione di Comunità di Carmagnola progetto della Fondazione Opera Pia Cavalli Onlus con autonomia operativa e capacità progettuali proprie, si impegna a favorire lo sviluppo sul territorio della filantropia e della cultura della donazione, attivando la raccolta delle risorse disponibili nella comunità locale e provvedendo alla loro destinazione a finalità di solidarietà sociale.

redazione

Next Post

Saluzzo proroga di una settimana l’accensione dei termosifoni

Gio Apr 13 , 2023
Tramite un’ordinanza firmata lo scorso 12 aprile, il sindaco di Saluzzo, Mauro Calderoni, ha prorogato l’accensione degli impianti di riscaldamento. Caldaie e termosifoni possono funzionare per un massimo di sei ore e mezza al giorno, alle stesse temperature massime di prima. I limiti sono fissati da leggi nazionali e i […]
Riscaldamento La Pancalera Saluzzo

potrebbe interessarti