Prix Goncourt, i liceali del Bobbio a Milano per selezionare il vincitore

Il 26 febbraio scorso a Milano,  si è tenuta la premiazione del Prix Goncourt, uno dei premi letterari francesi più importanti. Al “prix Goncourt-la scelta dell’Italia” hanno partecipato anche gli studenti del liceo Bobbio di Carignano, contribuendo a decretare il vincitore tra una selezione di dieci libri proposti, scelti primariamente dell’accademia Goncourt.

Le studentesse della 4E del Liceo Linguistico coadiuvate dalla docente di Lingua e cultura francese, professoressa Daniela Mejnardi, hanno letto due dei libri proposti e li hanno valutati con una recensione.

In conclusione, il libro vincitore è stato “Une façon d’aimer” dell’autrice Dominique Barbéris. Il libro, ambientato negli anni ‘50, dà voce a una donna che trasferitasi nel Camerun, si trova a vivere i suoi sentimenti verso un uomo, durante gli anni della decolonizzazione.

Durante la premiazione gli studenti hanno posto delle domande all’autrice e a un giudice della commissione “Prix Goncourt ”. Dominique Barbéris si è fermata per fare foto coi ragazzi e firmare le copie dei libri.

redazione

Next Post

Mini tutorial online realizzati da infermieri per supportare i caregiver

Mar Mar 5 , 2024
Lo sportello Informahandicap di Carmagnola propone ai lettori il testo di un articolo diffuso tramite disabili.com a proposito dei caregiver. “Doversi prendere improvvisamente cura di un familiare che necessita di assistenza ci può trasformare da un giorno all’altro in caregiver, ovvero in persone che devono occuparsi dei bisogni assistenziali di […]
caregiver-informahandicap

potrebbe interessarti