Festival dell’Informazione Giornalistica Locale 2024 a Lecce e Gallipoli

Dimostra tutta la vitalità dell’informazione locale nelle varie regioni italiane FIGiLo: Festival dell’Informazione Giornalistica Locale 2024 (www.figilo.info) la cui ottava edizione è incentrata sul tema: “Iperlocal in the Global: quale informazione di comunità nel nuovo contesto delle news automatiche e dell’IA”.

Il Festival è in programma, dal 25 al 27 gennaio, a Lecce e Gallipoli ed è organizzato, tra gli altri, dal gruppo Caroli Hotels, da “Piazzasalento”, giornale già diretto dal giornalista Fernando D’Aprile (ideatore del festival), dall’Università del Salento e dai Corsi di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione e magistrale in Comunicazione, Media Digitali e Giornalismo.

Dice Fernando D’Aprile, ideatore di Figilo: «In questa fase così frenetica in cui c’è da definire il mondo che verrà. Noi possiamo dire la nostra, dare risposte ai tanti giovani e meno giovani che guardano anche a noi e che ti osservano auspicando risposte a favore di un servizio fondamentale quale è quello di una sana informazione alla portata di tutti i cittadini consapevoli e quindi non indifferenti».

Soddisfatta della sinergia con Figilo, la Prof.ssa Maria Vittoria Dell’Anna, Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università del Salento: «I corsi di studio di Scienze della Comunicazione e di Comunicazione, media digitali e giornalismo – ricorda la docente – hanno accolto con grande favore l’idea di collaborare all’organizzazione del Festival e di offrire così ai propri studenti un ulteriore momento di riflessione. Iniziative del genere sono infatti occasioni preziose di rapporto col territorio, di approfondimento dei tanti temi trattati in aula, di confronto e dibattito, con ospiti prestigiosi, sugli scenari che interessano e interesseranno le future professioni dell’informazione».

Un incontro al liceo di Gallipoli

La connessione con il mondo della scuola, la fucina dei futuri giornalisti e comunicatori, è rinvigorita, non solo dallo svolgimento dei due panel di apertura di Figilo, il 25 gennaio, presso Unisalento, di Lecce, ma anche da un incontro in programma nell’Aula Magna del Liceo “Quinto Ennio” di Gallipoli, il 26 gennaio. Le altre sessioni si terranno invece nella tradizionale location della Sala Ponte dell’Hotel Bellavista Club Caroli Hotels.

redazione

Next Post

PNRR e cantieri di riqualificazione urbana a Carmagnola, incontro coi cittadini

Mar Gen 23 , 2024
Il sindaco Ivana Gaveglio, l’Amministrazione Comunale e l’Ufficio Tecnico del Comune di Carmagnola invitano i cittadini a partecipare all’incontro pubblico volto a fornire dettagli chiari e esaustivi sulle prossime iniziative di riqualificazione pianificate per il cuore della città. I cantieri partiranno da fine gennaio. Sono interventi, sottolinea l’Amministrazione comunale, che […]
Via-De-Gasperi-carmagnola-riqualificazione

potrebbe interessarti