E’ iniziata lunedì 9 settembre la seconda edizione di “Libri a Castello”, la rassegna letteraria organizzata a cura del Comune di Racconigi, del Gruppo di Lettura Carmagnola e del Lions Club Racconigi in collaborazione con le Residenze reali sabaude – Direzione regionale Musei nazionali del Piemonte. L’evento ha il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Cuneo.
Fino a giovedì 12 settembre Aeham Ahmad, Vittorio Sgarbi, Walter Rolfo e Rocco Tanica sono i protagonisti d’eccezione delle quattro serate previste.
Lunedì 9 settembre il pianista siriano-palestinese Aeham Ahmad ha presentato il libro autobiografico Il pianista di Yarmouk edito da La nave di Teseo. L’autore è diventato un’icona mondiale dopo essere stato ripreso a suonare il proprio pianoforte tra le macerie che aveva raso al suolo gran parte del campo profughi di Yarmouk, nei pressi di Damasco. La sua storia racconta di un pianista che ha sfidato le bombe e i terroristi in nome della sua musica.
Martedì 10 è stata la volta di Vittorio Sgarbi che ha presentato il libro Arte e Fascismo (La nave di Teseo). Sgarbi distingue l’espressione artistica dal potere e per questo, a fianco di de Chirico, Morandi, Martini, salva dall’oblio Wildt, Guidi, l’architettura e la grafica del momento ma anche Depero, il Futurismo e due scultori formidabili decisamente poco noti Biagio Poidimani e Domenico Ponzi.
Walter Rolfo sarà di scena oggi, mercoledì 11 settembre, e parlerà del suo libro Le aziende felici lo fanno meglio, edito da Sperling & Kupfer. Personaggio eclettico, Rolfo è ingegnere e psicologo, coach ed esperto di processi percettivi. Nel suo libro spiega come è possibile rendere felici clienti, collaboratori e colleghi. Dimostra come la felicità sia la migliore strategia per comunicare, vendere, innovare.
Infine, giovedì 12, ultimo ma non meno importante, Rocco Tanica illustrerà il libro Scritti scelti male (La nave di Teseo). Al secolo Sergio Conforti, è un musicista, compositore e comico italiano. Storico componente e autore del gruppo Elio e le Storie Tese, ha lavorato per il cinema e la televisione.
Tutte le serate sono a ingresso gratuito e si svolgono nel cortile antistante il Castello di Racconigi a partire dalle 21. In caso di maltempo si terranno sotto l’Ala Mercatale Eventi, in via Carlo Costa 11, con accesso fino ad esaurimento posti. Non è prevista la prenotazione.