Vinovo festa patronale: si celebra San Bartolomeo

A Vinovo, nei giorni che vanno dal 26 agosto fino al 10 di settembre, si terrà la festa patronale di San Bartolomeo, protettore dei macellai, conciatori e rilegatori. Per l’occasione ci sarà il LUNA PARK in Piazza 2 giugno dal 24 agosto che permarrà per tutto il periodo della festa di San Bartolomeo; ci saranno sconti promozionali dal 20% al 50%.

I giorni 26-27-28 di agosto in Piazza Ray pedonale si terranno le serate gastronomiche che saranno proposte dalla Pro Loco. Vedranno dei piatti deliziosi che potranno essere assaggiati, infatti SABATO 26 agosto verranno proposti affettati misti, vitello alla piemontese, carpione, costine di suino, patatine fritte, piatti alternativi, frutta e dolce.

Le serate gastronomiche

DOMENICA  27 agosto il menù propone affettati misti, vitello alla piemontese, carpione, gnocchi alla vinovesina, stinco al forno, patatine fritte, piatti alternativi, frutta e dolce.

LUNEDI’ 28 agosto: affettati misti, vitello alla piemontese, carpione, agnolotti (ragù o burro e salvia), salsiccia al vino, patatine fritte, piatti alternativi, frutta e dolce.

MARTEDI’ 29 agosto: affettati misti, vitello alla piemontese, carpione, risotto (raschera, radicchio, noci), pollo alla cacciatora, patatine fritte, piatti alternativi, frutta e dolci.

Oltre la possibilità di assaggiare dei buoni piatti si avrà anche l’opportunità anche di rivivere una parte di storia che ha a che fare con il basso medio evo, stiamo parlando dell’evento “LA CITTA’ DELLE MERAVIGLIE” dove il protagonista è un maestoso monumento costruito tra il 1510 ed il 1515 circa: il Castello della Rovere, che sarà a disposizione con lo staff che propone delle visite al suo interno.

Comunichiamo inoltre gli orari per recarvi in questo magnifico pezzo di storia che rappresenta il Castello della Rovere. Gli orari sono: il 26-27 agosto dalle 16-22, i giorni: 28-29-30 agosto dalle ore 19.30-22 e poi i giorni: 2-3 settembre dalle ore 16-22.

Gare a bocce e a carte

In oltre si terrà anche un evento sportivo, un gioco che molti conoscono, che appassiona grandi e piccoli, ovvero il gioco delle bocce. Infatti ci saranno delle gare che si terranno alle ore 21 sempre in Piazza Ray; oltre la gara vi sarà lo spettacolo musicale con “TIME TRAVEL, THE HUMANLED SHOW”.

Domenica 27 agosto alle ore 8.30 del mattino presso l’Ala Comunale sempre in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Vinovo, si terrà un CONCORSO DI PITTURE ED ESTEMPORANEA DI PITTURA, poi si terrà anche un altro evento che per molti è un passatempo ma anche uno sport da tavolo, stiamo parlando del gioco delle carte, che accompagneranno anch’esso la giornata. Alle ore 9 infatti si terrà una GARA A SCOPA, il 3° MEMORIAL GRIFFA SECONDO, proposto dalla SOMS. Sempre lo stesso giorno alle ore 21 si terrà anche la serata musicale del gruppo FARROCK QUEEN TRIBUTE.

Lunedì 28 agosto alle ore 8.30 avremo un altro evento di bocce, organizzato dalla Bocciofila Piobesi T.se, la Poule a 8 quadrette cat. DDDD. Alle ore 10 in piazza del Ray avremmo un altro sport che accompagnerà la giornata, il ballo con PAOLINO e ALESSIA. In oltre si terranno delle esibizioni dalle ore 18-20, con delle ASSOCIAZIONI SPORTIVE del territorio. Poi alle ore 21 ci sarà la serata Latina, a cura di ASD JDS SCUOLA DI BALLO. Si tratterà di un’esibizione ma anche di un’animazione, per mantenere viva la giornata e avvicinare anche i giovani a questo magnifico sport.

La festa religiosa di San Bartolomeo

E sempre lo stesso giorno alle ore 10.30 ci sarà il PROGRAMMA RELIGIOSO dove si vedrà la processione con il Santo Patrono, a cui seguirà la messa presso la chiesa di San Bartolomeo.

Evento culturale

Martedì 29 agosto avremo anche un evento culturale: UNA SERA DI STORIA A VINOVO, che permetterà di visitare la splendida città di Vinovo, parliamo però della  Vinovo storica, infatti alle ore 18.30 si terrà un tour con una guida nel centro storico; la prenotazione sarà obbligatoria per parteciparvi.

Lo stesso giorno alle ore 21 in Piazza del Ray pedonale, si terrà un altro splendido evento musicale con l’artista MICHELE CAPUANO MCO Projet band, per poi arrivare alle ore 22 in cui si terrà anche lo SPETTACOLO PIROTECNICO.

Spaghetti in cascina

Arriviamo poi ai giorni 7-10 settembre, in cui dalle ore 18.30 si terrà un evento di cucina SPAGHETTI IN CASCINA, che darà la possibilità di mangiare dei deliziosi spaghetti alla cascina Don Gerardo.

c.l.

redazione

Next Post

Teatro a Moretta: "Renzo Tramaglino, sposo promesso"

Gio Ago 24 , 2023
Nella suggestiva cornice del giardino comunale, presso il santuario di Moretta, sabato 26 agosto alle ore 21, l’Associazione culturale “LA GINESTRA” propone la rappresentazione teatrale, a cura del Teatro degli Acerbi, “Renzo Tramaglino, sposo promesso”. Lo spettacolo è una rilettura in chiave umoristica del celebre romanzo manzoniano, realizzata dal regista […]
Renzo-Tramaglino-sposo-promesso-moretta-la-pancalera

potrebbe interessarti