Ultime visite al Castello di Marchierù di Villafranca Piemonte

Il 29 ottobre sarà l’ultima occasione dell’anno per visitare il castello di Marchierù, a Villafranca Piemonte, giacché poi ne saranno chiusi i cancelli in attesa della nuova stagione 2024. Le visite guidate al Castello, in via S. Giovanni 77, saranno organizzate dai proprietari delle sale del castello, del parco, della cappella gentilizia e delle scuderie settecentesche.

Gli orari di visita vanno dalle ore 10 alle 12, e dalle 15 alle 17. Alle ore 15, 16 e 17, in collaborazione con la GALUP, gli Allievi dell’Istituto alberghiero Prever di Pinerolo serviranno agli ospiti la merenda reale.

Il ruolo del cioccolato

La cioccolata calda sarà preparata secondo la tradizione del XVI secolo. Quando il duca Emanuele Filiberto di Savoia decise di celebrare il trasferimento della capitale sabauda da Chambery a Torino, offrì prorpio alla sua Corte le prime tazze di questa bevanda.

Torino ed il Piemonte costituiscono un punto di riferimento per gli amanti del cioccolato. Qui, nel 1865, unendo al cacao la nocciola delle Langhe, nacque il celebre “gianduiotto”. Così chiamato dal nome della maschera torinese Gianduja, perché messo sul mercato in occasione del Carnevale.

Numerose sono le grandi aziende produttrici nate in questo territorio, e fra questi marchi spicca la pluripremiata GALUP con sede a Pinerolo. Conosciuta in ambito internazionale, ora ha aggiunto alla lavorazione dei panettoni anche quella dei “gianduiotti” assieme alle tradizionali “galuperie”.

Informazioni e contatti

Prenotazione obbligatoria per le visite e la merenda, +39 339 410 5153 oppure al +39 348 046 8636.

La visita ha un costo di 8 euro, i bimbi fino a 10 anni entrano gratis. Il costo per la visita + merenda è di 15 euro, per i bimbi è di 5 euro.

Miriam Milani

Next Post

Prime lezioni di educazione finanziaria nelle scuole medie di Carmagnola

Ven Ott 27 , 2023
Banca Territori del Monviso ha incontrato 25 classi seconde e terze dei Comprensivi 1,2 e 3 per i corsi di educazione finanziaria Grande successo e partecipazione per i primi tre incontri di educazione finanziaria organizzati da Banca Territori del Monviso alle scuole medie di Carmagnola. Il progetto, accreditato dal Ministero […]
scuole-educazione-finanziaria-carmagnola-btm

potrebbe interessarti