A Settimo Torinese iniziative di raccolta fondi per sostenere l’IRCCS di Candiolo

Un progetto di solidarietà che coinvolgerà tutto il territorio settimese per acquistare una nuova sofisticata apparecchiatura per la diagnosi e la cura del cancro. Lo ha presentato la nuova Delegazione di Settimo Torinese della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, nata a dicembre 2021.

Come hanno spiegato Fabrizio Bontempo, delegato della Fondazione, e Carmen Vizzari, “ufficiale di collegamento” per il territorio di Settimo Torinese, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso la Sala Levi della Biblioteca Archimede, il progetto è finalizzato all’acquisto di un “sequenziatore di RNA/DNA” per la ricerca di geni alterati nei tessuti tumorali da destinare all’Anatomia Patologica dell’Istituto di Candiolo-IRCCS.

Alla conferenza stampa erano presenti Elena Piastra, sindaca di Settimo Torinese, Gianmarco Sala, direttore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, e due ricercatori dell’Istituto di Candiolo-IRCCS, Caterina Marchiò, responsabile delle attività di Ricerca presso i Laboratori di Anatomia Patologica, ed Enrico Berrino.

Nel progetto verranno coinvolte molte delle associazioni presenti sul territorio di Settimo Torinese. Si impegneranno a raccogliere i fondi necessari attraverso l’organizzazione di eventi sportivi, eventi musicali e durante le numerose fiere patronali. La Delegazione svolgerà un importante lavoro di sensibilizzazione all’interno dell’intera comunità settimese.

(Le donazioni potranno essere effettuare direttamente anche sul conto corrente con codice IBAN n.  IT75D0306909606100000117256, intestato a Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro,  presso Intesa Sanpaolo, causale: progetto Delegazione di Settimo Torinese)

Gli interventi alla conferenza stampa

«La ricerca che muove la solidarietà. E Settimo, la nostra città, da sempre si è mostrata sensibile al sociale – ha sottolineato Fabrizio Bontempo – uno slancio di generosità che non si ferma nemmeno di fronte alla crisi. Per questo abbiamo deciso di promuovere una raccolta fondi a Settimo per incentivare i cittadini a donare e sostenete l’Istituto di Candiolo, da sempre un’eccellenza in campo scientifico e sanitario. Proprio grazie alle donazioni la Fondazione ha potuto continuare a fare di Candiolo un punto di riferimento internazionale con un’attività di ricerca sfociata in tantissime pubblicazioni e in scoperte citate dalle più prestigiose riviste scientifiche del mondo».

«La solidarietà e l’attenzione al sociale – ha affermato Carmen Vizzari –  caratterizzano da sempre la comunità settimese e ne rappresentano il volto buono e virtuoso. La delegazione di Settimo Torinese è nata nel dicembre 2021 con l’obiettivo di sensibilizzare quanto più possibile i nostri concittadini sull’importanza della ricerca e della prevenzione nella cura delle malattie tumorali. Siamo orgogliosi di poter realizzare sul territorio questo progetto di raccolta fondi. Un piccolo gesto di ciascuno di noi potrà condurre a un grande risultato. Ringrazio sin d’ora tutti coloro che condivideranno la nostra causa».

«Sono iniziative come questa – ha commentato Gianmarco Sala – che consentono all’ Istituto di Candiolo-IRCCS di essere dotato delle più moderne attrezzature per curare sempre meglio i pazienti. Ed è il sostegno forte del territorio che ci sprona ad andare avanti e a mettere in cantiere impegnative iniziative, come quella in corso che arricchisce l’Istituto di nuovi spazi e nuove apparecchiature da offrire a medici, ricercatori, malati e loro familiari».

redazione

Next Post

Riconoscimenti ai volontari della Croce Rossa di Racconigi

Mar Ott 11 , 2022
Il Comitato di Racconigi della Croce Rossa Italiana ha premiato i volontari per gli anni di servizio nel gruppo. La cerimonia si è tenuta domenica 9 ottobre durante il pranzo sociale. Per i 10 anni di servizio sono stati premiati Roberto Chirico, Vincenzo Chirico, Francesco Di Chio, Mario Pietrafesa; per […]
volontari-croce-rossa-racconigi-la-pancalera

potrebbe interessarti