Riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica a Moretta

Il Comune di Moretta conta in bolletta un risparmio di oltre 50 mila euro all’anno

Il traguardo è stato reso possibile grazie al programma di riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica con moderni impianti a led.

L’ultimo step, in fase di completamento, sarà la sostituzione dei proiettori che illuminano i monumenti cittadini. I vecchi fari sono stati sostituiti da moderni proiettori con tecnologia led, e consumano una quantità di energia inferiore rispetto ai precedenti.

«Il ricambio delle lampade – spiega il sindaco Gianni Gatti – permette di risparmiare sui consumi e migliora l’effetto illuminante dei monumenti. Stanno cambiando le luci che illuminano santuario, parrocchia e castello. Oltre a quelle della chiesa della Madonna delle Rose e del monumento ai caduti. Si chiude così il lungo percorso che ha permesso al Comune di Moretta di avere un impianto di illuminazione pubblica rinnovato, efficiente e moderno. Un investimento che permette al municipio di avere un concreto ritorno sulle spese della bolletta dell’energia elettrica. Al di là degli effettivi risparmi – conclude Gatti -, il lavoro coordinato dall’ufficio tecnico comunale ha permesso il rinnovo e all’ammodernamento dell’intera illuminazione pubblica del paese. Questo è fondamentale per garantire una maggiore sicurezza stradale e pedonale».

Oltre ai monumenti, gli interventi più recenti riguardano gli ultimi punti luci delle vie minori del paese, e l’illuminazione all’interno dei locali pubblici come municipio e villa Loreto.

Inoltre, tutte le lampade lungo le strade principali sono dotate di un sistema automatico di regolazione dell’intensità. Provvede a ridurre fino al 30% l’intensità delle lampade negli orari di minor flusso veicolare.

Miriam Milani

Next Post

Continuano le ricerche a Casalgrasso di Aurora

Gio Feb 1 , 2024
Da due gironi nelle campagne di Casalgrasso preseguono le ricerche di Aurora Decristofaro. La ragazza si è allontanata volontariamente da casa il 30 gennaio. La quindicenne è alta 1,60 m circa, capelli biondi lunghi, occhi castani e occhiali da vista. Al momento della sparizione indossava un giubbotto nero con cappuccio, […]
aurora decristofaro

potrebbe interessarti