Racconigi. Podcast e interviste a memoria di chi lavorava nei setifici

Il progetto “Vedere non vedere. no present no future” guidato dall’associazione Sul filo della seta si è concluso lasciando a disposizione una pubblicazione digitale ed un podcast.

La pubblicazione digitale è consultabile sul sito del Museo della Seta www.setaracconigi.it. Si tratta di una raccolta di documenti storici e fotografie sulla seta a Racconigi e in aree limitrofe, quali Caramagna Piemonte, Cavallermaggiore, Cavallerleone, Savigliano, il braidese, fossanese, monregalese, Cuneo e Torino.

Con il podcast intitolato “Memorie per un viaggio da Torino a Yokohama per la via d’America (1883)” il Museo della Seta aveva aderito all’ottava edizione della Notte degli Archivi. Narra le vicende di Giovanni Battista Imberti, che ricercava un seme-bachi non contaminato da una malattia che colpì i bachi dell’epoca. È ascoltabile sul sito www.archivissima.it.

Con il progetto inoltre “Vedere non vedere” sono state realizzate due video-interviste a chi ha vissuto in prima persona gli anni dei setifici locali: Piera Bonetto, Bartolo Fossati e Antonio Gianoglio. Anche queste interviste saranno disponibili sul sito internet del Museo della Seta.

redazione

Next Post

E' mancata madre Elvira Petrozzi, fondatrice della Comunità Cenacolo di Saluzzo

Gio Ago 3 , 2023
A 86 anni è mancata madre Elvira Petrozzi, fondatrice della Comunità Cenacolo che ha sede nelle colline tra Saluzzo e Pagno. Era malata da tempo, suor Elvira se n’è andata oggi, 3 agosto, alle 3.50. Ha concluso il suo pellegrinaggio terreno presso la Casa di Formazione della Comunità Cenacolo a […]
Suor-Elvira-comunità-cenacolo-saluzzo

potrebbe interessarti