POLYART presenta il progetto espositivo “Il gatto”

L’Associazione Artistico culturale POLYART in collaborazione dell’Associazione Wancisi ODV , presentano il progetto “Il gatto”

Wancisi ODV, è un’associazione nata una ventina di anni fa da alcuni volontari che hanno avvertito l’esigenza di organizzarsi per fronteggiare il fenomeno del randagismo felino. Lo scopo dell’associazione è aiutare gli animali in difficoltà: incentivare le sterilizzazioni delle colonie feline o di gatti abbandonati, in accordo con i comuni, per prevenire il fenomeno del randagismo. Propone e diffonde campagne su tematiche animaliste con l’intento di sensibilizzare la popolazione circa l’importanza di migliorare il futuro di molti animali. La mostra ha lo scopo di sensibilizzare questa tematica.

Il gatto, con il suo fascino e la sua eleganza, ha sempre stupito e colpito gli esseri umani. L’animale riaffiora qua e là anche nei grandi capolavori dell’arte, ogni volta con un significato preciso e diverso. Durante l’epoca medievale il gatto era considerato un animale del demonio, e veniva affiancato alle streghe, tanto che gli esemplari catturati venivano uccisi. Quest’epoca buia cambia solo con il genio di Leonardo da Vinci, che definì il felino “un capolavoro” e lo ritrasse nelle sue attività quotidiane.

Picasso, nel suo “Cat and Bird”, raffigura un gatto stilizzato che tiene in bocca un volatile. Già nel periodo del cubismo è il suo secondo lavoro dedicato ai felini, “Lobster and Cat”, che mostra un gatto alle prese con un’aragosta. Pierre-Auguste Renoir, pittore simbolo dell’Impressionismo, ritrarrà più volte i felini come soggetto singolo, accanto a vasi di gerani, oppure accoccolati sulle gambe dei loro padroni. Renoir rende l’idea del gatto come affezionato animale domestico.

Juan Miro’, artista catalano, rappresenta un gatto nella sua “Fattora”. Quest’opera rappresenta una donna mentre svolge faccende di casa, sulla sua sinistra un gatto si staglia immobile, enigmatico.

Paul Klee dipinge la grande fronte di un gatto con un uccellino posato sulla fronte: questo pittore amava molto i felini, e ne ebbe parecchi.

Infine Andy Warhol, nei suoi “Cat” e “Sam” rappresenta due esemplari dai colori accesi e dagli sguardi curiosi, che fissano lo spettatore con il loro sguardo enigmatico e intenso.

Il gatto incontra innumerevoli interpretazioni artistiche grazie a quella singolare personalità in grado di suscitare moltissime letture.

Selezione

Saranno selezionati artisti nelle sezioni di pittura, fotografia, illustrazione e digital art, scultura, in base ai parametri di appartenenza al tema, ricerca artistica e originalità nell’utilizzo dei linguaggi. Ogni artista potrà presentare 3 opere purchè siano legate al tema. La selezione è aperta ai soli artisti maggiorenni. La mostra è a cura di Angela Policastro.

Date e location

Dal 10 giugno al 30 giugno con inaugurazione sabato 10 giugno alle ore 18. La mostra si terrà presso lo spazio espositivo POLYART a None (TO).

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione, a copertura dei costi di servizio di spazio espositivo, curatela, grafica, merchandising e rassegna stampa è di €50 per i non associati, mentre per i soci la quota è di €35. Si dovrà versare solo all’atto dell’avvenuta selezione.

Domanda di ammissione

La candidatura dovrà avvenire via e-mail all’indirizzo polyart2021@libero.it entro il 30 maggio inviando: 3 foto delle opere, modulo di partecipazione allegato al presente bando debitamente compilato e firmato, liberatoria firmata allegata al presente bando.

Dimensioni opere

Le opere pittoriche, fotografiche, digitali non dovranno superare le dimensioni di 100x100cm. Le opere scultoree non dovranno superare le dimensioni h 50 larghezza 50 e profondità 40 cm. Sarà a scelta dell’artista se donare o meno, una percentuale, in caso di vendita della propria opera all’Associazione WANCISI odv.

Spedizioni opere

Ogni partecipante avrà cura di far giungere a destinazione le opere e prevederne il rientro. Le opere selezionate dovranno pervenire alla sede espositiva entro il 05 GIUGNO 2023. Tutti i dettagli saranno forniti in seguito a selezione avvenuta.

Per ulteriori informazioni contattare l’ Associazione polyart2021@libero.it o chiamare il numero 338.580.8761.

Miriam Milani

Next Post

Presentazione del libro “Flora delle Valli di Lanzo” di Aldo Chiariglione

Mer Mag 17 , 2023
Per la giornata del 26 maggio, Pro Natura organizza la presentazione del libero dell’autore Aldo Chiariglione “Flora delle Valli di Lanzo”. Aldo Chiariglione, naturalista, escursionista, alpinista, dopo la pubblicazione di “Le Valli di Lanzo. Guida Naturalistica”, ha continuato con passione lo studio delle sue valli arricchendo il precedente lavoro con […]
Libro La Pancalera Carmagnola

potrebbe interessarti