Un nuovo sito internet per vivere i musei di Carmagnola

Sono stati presentati ieri mattina i due nuovi siti internet dei sette musei di Carmagnola. Erano presenti il sindaco Ivana Gaveglio, il vicesindaco Alessandro Cammarata, e i direttori o coordinatori dei musei.

Il sito internet che presenta le realtà culturali di Carmagnola è www.carmagnolamusei.it, mentre il nuovo sito www.museonavalecarmagnola.it è interamente dedicato al Museo Civico Navale.

Il sindaco Ivana Gaveglio ha introdotto i presenti nella Sala Consiliare del Municipio. Ha ringraziato i referenti dei musei per il grande lavoro che mettono a disposizione a titolo di volontariato, animati dalla passione nel curare e promuovere le istituzioni museali con il patrimonio artistico e culturale della città che custodiscono.

Il vicesindaco e assessore alla Cultura Alessandro Cammarata ha ricordato che la rete Carmagnolamusei all’epoca della sua istituzione comprendeva solo l’Ecomuseo della Cultura della Lavorazione della Canapa, il Museo Civico Navale, il Museo Civico di Storia Naturale, il Museo Tipografico Rondani e la Sinagoga. Successivamente si sono aggiunti Palazzo Lomellini e, a partire da settembre 2022, il Museo di Arte Sacra dell’Abbazia Assunzione di Maria Vergine di Casanova.

«La digitalizzazione dei musei cittadini li ha resi più accessibili» ha affermato il vicesindaco Cammarata.

«E’ così che – ha proseguito Cammarata – che sono nati cosi i nuovi siti web dedicati a Carmagnolamusei e al Museo Civo Navale, che ancora ne era sprovvisto. L’idea di fondo con cui sono stati concepiti è quella di offrire una vetrina di tutti i musei, ora visitabili anche da remoto per mezzo di video e percorsi di visita tridimensionali. Ciò che è stato fatto nell’ultimo anno con la digitalizzazione dei musei rappresenta una svolta di grande importanza, in vista di una concreta crescita e valorizzazione del patrimonio culturale cittadino, interessato parallelamente anche da importanti progetti di restauro e ristrutturazione».

Hanno presentato le singole strutture museali il dott. Massimo Alfano, presidente del Museo Civico Navale, Rosalba Bernocco (Ecomuseo della Canapa), la dottoressa Loredana Bove (Palazzo Lomellini), Marese Sapino (Abbazia di Casanova), il professor Giuseppe Boano (Museo Civico di Storia Naturale).

Ingresso con Tessera Musei

L’intento di questa operazione multimediale è quello di ampliare l’offerta turistica su Carmagnola, fornendo un’ampia panoramica dei punti culturali a disposizione a chi intende visitare la città. I musei di Carmagnola fanno parte del circuito regionale fruibile con la Tessera Musei. La loro presentazione è inserita quindi anche nel libretto fornito a tutti i sottoscrittori della Tessera.

redazione

Next Post

Fiera Vivaistica domenica 5 marzo nel paese della menta

Ven Mar 3 , 2023
Sesta edizione per la Fiera Vivaistica Pancalierese, che si terrà domenica 5 marzo con una ricca mostra-mercato di piante arboree, da frutto, floricoltura e prodotti agroalimentari. Piazza Vittorio Emanuele II e via Principe Amedeo ospiteranno i produttori dalla prima mattina e la fiera si protrarrà per tutta la giornata, fino […]
Fiera-Vivaistica-Pancalierese-la-pancalera

potrebbe interessarti