Nuova edizione del concorso letterario “Parole dal cassetto – Vol. 4”

Patrocinato dai Comuni di Castagnole Piemonte (TO) e Vinovo (TO)

Il giornale online “Il Chisolino” annuncia la quarta edizione del concorso “Parole dal cassetto – Vol. 4”. Il concorso è gratuito ed è riservato alle poesie, filastrocche, canzoni e fotografia. Uno spazio di condivisione culturale, poetico ed artistico che non si pone limiti. In ogni luogo e tempo si nascondono parole, linguaggi ed immagini da poter cogliere e trasformare in emozioni.

Una poesia, una semplice filastrocca, o ancora uno scatto fotografico possono raggiungere un importante significato con la concreta possibilità di risvegliare stimoli nascosti o dimenticati.

Tema e sezioni del premio

Tema libero

Non prevede vincolo di contenuto. Potranno partecipare sia opere edite che inedite. Le sezioni sono così composte: poesia adulti, da 18 anni di età in su. Poesia bambini e ragazzi, da 8 anni fino a 17 anni. Filastrocca adulti da 18 anni di età in su e filastrocca bambini e ragazzi da 8 anni fino a 17 anni.

Tema “Lo Sport, il gioco ed i rispettivi valori”

Poesia o Filastrocca aperta a tutte le fasce d’età, che affronti la tematica dello Sport ed il gioco. Una vera e propria scuola di vita, di educazione, crescita ed aggregazione sociale. Oltre a diffondere importanti valori, sono straordinari strumenti utili alla costruzione delle competenze trasferibili in altri contesti di vita.

Tema “Disabile? No, sono speciale”

Poesia o Filastrocca aperta a tutte le fasce d’età, che affronti la tematica della Disabilità. Uno stimolo a mettere in risalto le abilità e non le disabilità. La disabilità è una caratteristica, o condizione, temporanea o permanente, in cui si ha la mancanza di una o più abilità. La diversa abilità è, invece, una caratteristica che contraddistingue l’individuo.

Tema “Il mio sogno nel cassetto”

Poesia o Filastrocca aperta a tutte le fasce d’età, spinta dal proprio sogno nascosto nel cassetto che cerca la realizzazione nel futuro della propria vita. In fondo al nostro cuore giace un desiderio che un giorno potrebbe tramutarsi in realtà.

Tema “Voci su note”

Tra tutte le Poesie o Filastrocche ricevute, una sarà giudicata musicalmente perfetta per la realizzazione di una vera e propria canzone.

Tema “Il bianco e nero della fotogafia”

Fotografia aperta a tutte le fasce di età, in bianco e nero alla ricerca della maggior messa in evidenza delle differenze di luminanza tra il chiaro e scuro. Sono ammesse fotografia sia verticali che orizzontali. Le immagini dovranno essere prive di loghi, firme, iniziali o qualsiasi altra informazione che possa condurre all’individuazione dell’autore.

Ogni partecipante è responsabile del materiale presentato al concorso. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi.

Forma e lunghezza

Non sono richiesti vincoli metrici con lunghezza di massimo 50 versi

Scadenza e modalità di partecipazione

La partecipazione gratuita. È possibile partecipare con un’unica opera. L’invio delle opere va effettuato entro il 30 giugno.

Modalità di spedizione

Tramite posta elettronica all’indirizzo mail ilchisolino@gmail.com. L’allegato dovrà essere un file in formato word contenente l’opera anonima ed un altro file contenente la scheda d’iscrizione compilata dell’autore.

Tramite posta ordinaria con busta affrancata spedita a: IL CHISOLINO – Piazza della Resistenza 3 – 10060 – Castagnole Piemonte (TORINO). Al suo interno n° due copie anonime dell’opera e la scheda d’iscrizione compilata dell’autore.

Per la fotografia inviare l’opera attraverso WeTransfer all’indirizzo mail ilchisolino@gmail.com in formato Jpeg. Le dimensioni dovranno essere di 3000 pixel per il lato maggiore e una risoluzione di 300dpi (Dimensioni massime del file 10 MB) rinominado il file con il titolo dell’opera.

Premiazione

La cerimonia di premiazione in presenza si svolgerà all’interno del Castello della Rovere del Comune di Vinovo (TO). Si terrà nel mese di ottobre 2024, data ed orario ancora da definire. Solamente l’andamento del contesto d’emergenza sanitaria del momento ci potrà confermare o meno la possibilità di effettuare la cerimonia di premiazione in presenza.

In caso contrario si opterà per una modalità online e la successiva spedizione dei premi. La comunicazione degli esiti del concorso sarà inviata, unitamente all’invito a partecipare alla cerimonia di premiazione, a tutti i concorrenti.

Info e contatti

Tutte le informazioni sul regolamento, e i documenti da compilare, sono visibili al sito www.ilchisolino.it. Oppure è possibile chiamare al +39 347.004.9275 o scrivere una mail all’indirizzo ilchisolino@gmail.com.

Miriam Milani

Next Post

Riparte la nuova edizione del Concorso Letterario di Vigone

Dom Feb 18 , 2024
Siamo ormai giunti alla 4° edizione del Concorso Letterario Nazionale Alejandro Jodorowsky indetto nel 2020, ideato dalla scrittrice Cristina Viotto, con il sostegno del gruppo LIBeRI di Vigone e il patrocinio della Città, della pro Loco di Vigone. Nelle prime settimane di febbraio sono iniziati gli incontri tra gli otto giurati […]
concorso letterario vigone

potrebbe interessarti