Enorme successo per “Dal Piemonte alla Sicilia, uno stivale di solidarietà”

Successo per il gemellaggio solidale tra l’Istituto Alberghiero “Arturo Prever” di Pinerolo e l’Istituto Alberghiero “Paolo Borsellino”

Da una iniziativa di due docenti, Prof. Franco Brignone di Pinerolo e Giovanni D’Anna di Palermo, con la direzione dei Dirigenti Scolastici Dott.ssa Roberta Martino e Dott. Domenico Di Rosa, si è consolidato un gemellaggio che va ben oltre allo scambio culturale ed enogastronomico.

Lo scorso 6 dicembre, in vista della festa dell’Immacolata Concezione, la piazza centrale della città, antistante al Teatro Politeama, è stata inondata dai dolci del Piemonte e della Sicilia.

Menta chialva di Pancalieri, panettoni Galup di Pinerolo, cioccalatini Caffarel di Luserna San Giovanni e torte realizzate dagli studenti del Prever con la nocciola gentile del Piemonte si sono intrecciati coi cannoli di ricotta, cassate siciliane e sussumelle.

Gli studenti del Prever di Pinerolo hanno avuto l’opportunità di vivere questo momento formativo collaborando con gli studenti del Borsellino di Palermo. E’ stato possibile grazie alla Fondazione C.R.T. che ha promosso l’evento offrendo il suo contributo per le spese di viaggio e di soggiorno.

Il ricavato delle vendite e degustazioni ha superato di gran lunga i duemila euro. La somma è stata consegnata di persona dai due dirigenti scolastici nelle mani del direttore sanitario del reparto oncologico infantile dell’Ospedale Civile di Palermo.

Pinerolo vedrà tale iniziativa riproposta nel mese di maggio prossimo: gli studenti dell’Alberghiero Paolo Borsellino proporranno gli strepitosi dolci siciliani assieme ai meravigliosi dolci piemontesi. Il ricavato delle vendite sarà destinato alla U.G.I. Unione genitori italiani contro il tumore dei bambini odv di Torino.

Miriam Milani

Next Post

Carmagnola esclusa dai paesi idonei per ospitare il Deposito di rifiuti radioattivi

Mer Dic 13 , 2023
Carmagnola è stata definitivamente esclusa dalle aree potenzialmente idonee ad ospitare il Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi. Non compare infatti nell’elenco dei comuni pubblicato oggi, mercoledì 13 dicembre sul sito istituzionale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. «La Carta è stata elaborata dalla Sogin – si legge nella comunicazione […]
scorie-nucleari-villastellone-carmagnola-la-pancalera

potrebbe interessarti