Fine settimana con il Mese della Cultura a Carmagnola

Proseguono gli eventi in programma con il Mese della Cultura edizione 2023, rassegna culturale organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carmagnola.

Gli eventi in programma nei giorni 21 e 22 giugno propongono la coreografia letteraria “L’uccello di fuoco” a cura della biblioteca civica ed Essenza Danza, il concerto del Solstizio con musiche irlandesi e scozzesi di Euron Ensemble e l’incontro letterario con la scrittrice e attrice Giorgia Würth.

Mercoledì 21 giugno

Mercoledì 21 giugno, alle ore 17.30 presso la Biblioteca sotto l’albero del Parco Cascina Vigna va in scena “L’uccello di fuoco”, coreografia letteraria a cura di Essenza Danza che anche quest’anno collabora con la Biblioteca Civica “Rayneri-Berti”, all’insegna del Patto per la Lettura della Città di Carmagnola, nell’organizzazione di attività di promozione del libro presso la Biblioteca sotto l’albero.

L’iniziativa nasce dall’idea di tramandare storie utilizzando strumenti diversi, che vanno dalla lettura, all’arte, alla danza. L’evento si svilupperà sotto forma di duplice narrazione della fiaba de L’uccello di fuoco, prima attraverso il racconto e poi attraverso la musica e i passi di danza.

Per avvicinare anche i più piccoli al fascino del balletto, seguirà un laboratorio creativo.

Concerto del Solstizio 2022

Alle ore 21.30 l’appuntamento è nel Cortile del Castello (palazzo comunale) per il “Concerto del Solstizio” a cura della EURON Ensemble capitanata dal maestro Enrico Euron. Le musiche irlandesi e scozzesi creeranno atmosfere suggestive e affascinanti, un viaggio attraverso le terre celtiche, dove la musica avrà il potere di far sognare e emozionare.

Giovedì 22 giugno

Giovedì 22 giugno, alle ore 21.00 nel Cortile del Castello è in programma un incontro con Giorgia Würth a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola. L’attrice e scrittrice presenta il suo libro “Mamme single per scelta”.

Giorgia Würth nasce a Genova da mamma ligure e papà svizzero. Laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul cinema, inizia presto la sua carriera di attrice spaziando dal teatro (Antigone, Cecità, Xanax, 100mq), al cinema (Ex, Maschi contro femmine, Sinestesia), alla televisione (Un medico in famiglia, Moana, Le tre rose di Eva, Rocco Schiavone). Conduce diversi programmi in radio (Radio 2, Rete Uno Radio Svizzera) e in tv (Voglio vivere così – Sky, C’è posto per te – Arturo, IBand – La5) e scrive romanzi: Tutta da rifare (Fazi Editore), L’accarezzatrice (Mondadori), che presto diventerà un film, IO LUI e altri effetti collaterali (self-publishing).

Salvatrice, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma e vincitore di un Nastro D’argento per Sandra Milo, è il suo esordio alla regia.

Venerdì 23 giugno

Nel lungo fine settimana, da venerdì 23 a domenica 24 giugno, sono in programma numerosi altri eventi.

Venerdì 23 giugno alle 21.15 nella Chiesa di San Giovanni Decollato è in programma un concerto della Camerata Corale La Grangia, gruppo di studiosi del canto popolare piemontese (una eco delle seicentesche camerate culturali), dilettanti ma con impegno professionale, in quanto seriamente impegnati a schedare l’anagrafe poetica della tradizione popolare della loro Regione. Un coro di uomini (secondo la tradizione piemontese), dalle più svariate professioni che dal 1954 studia e ripropone le canzoni della sua terra.

Con all’attivo diversi premi, tra i quali il Premio Circolo della Stampa di Torino nel 1992, La Grangia continua la sua strada della riproposta di canti popolari – per lo più in veste monografica – tenendo altresì ben presenti le comparazioni con la canzone popolare di altri paesi mittel-europei e delle altre regioni italiane.

Sabato 24 giugno

Sabato 24 giugno alle 21.30 nel Cortile del Castello la Compagnia Torino spettacoli presenta “Shakespeare x 2”, baruffa teatrale all’ombra del Globe in compagnia di Prospero e Puck, Amleto e Schylock, Giulietta e Marcantonio, ideata da Gian Mesturino e Girolamo Angione – con musiche curate da Gabriele Bolletta, coreografie di Gianni Mancini e regia Girolamo Angione.

Protagonisti due attori di talento, Elia Tedesco (in TV nel cast del Paradiso delle signore) e Giuseppe Serra che interpretano due attori rimasti chiusi in un teatro, insieme al pubblico durante un’epidemia di peste con le autorità che vietano di uscire. I due, presi dal sacro fuoco, cominciano a sfogliare dapprima l’elenco delle opere del Bardo, poi l’elenco delle scene più famose dei titoli più famosi, e infine i personaggi più affascinanti e le battute più belle; e subito, come per gioco o per sfida o per invidia, perfidia, odio, amicizia, follia, disperazione, affetto, perfino per amore, si provino a recitarle. Una bella e divertente occasione di scoprire per piccole dosi le opere più belle di Shakespeare

Domenica 25 giugno

Domenica 25 giugno gli eventi per il Mese della Cultura iniziano alle ore 10.00 presso il Museo Civico di Storia Naturale, all’interno del Parco Cascina Vigna, con l’inaugurazione di “A spasso lungo le vie d’acqua”, itinerario del progetto Archibibliovagando che si propone di raccontare l’importanza dell’acqua per la Città di Carmagnola, la necessità di tutelare e preservare questo bene prezioso nel corso della storia, come nel presente.

A seguire è in programma una passeggiata lungo il percorso che, partendo dall’antico canale di Moneta, prosegue lungo quello di San Giovanni e termina presso il fiume Po. Lungo il tragitto, si possono fare alcune tappe, nelle quali si trovano delle peculiarità, come il pilone dedicato a San Grato (protettore della campagna contro le grandinate), l’antica ghiacciaia, la seicentesca cappella di San Pancrazio (invocato contro le gelate tardive), i laghi di cava, vere e proprie oasi naturali, il bosco del Gerbasso e la Lanca di San Michele, tutelati dall’Ente di gestione delle aree protette del Po piemontese, senza dimenticare i maceratoi per la canapa.

Tale itinerario è segnalato da pannelli interattivi, i quali, tramite una serie di QR code, permettono l’approfondimento di tematiche di interesse sia storico sia attuale, nella consapevolezza che il presente trova il suo fondamento nella memoria.

Archibibliovagando è una iniziativa finanziata dalla Regione Piemonte, nata dalla collaborazione tra l’Archivio Storico, la Biblioteca Civica Rayneri-Berti e il Museo Civico di Storia naturale con l’obiettivo quello di portare alla conoscenza di un ampio e vario pubblico il ricco patrimonio archivistico e bibliografico della Città di Carmagnola. Anche grazie alle nuove tecnologie e ai moderni strumenti digitali, il progetto intende creare un collegamento virtuale tra i luoghi di ieri e quelli di oggi.

Maggiori informazioni sono reperibili in www.archibibliovagando.it

Alle ore 18.00 nella Chiesa di San Giovanni Decollato è in programma la Messa di San Giovanni Battista e si conclude alle ore 21.30 nel Cortile del Castello dove è in programma il Concerto Omaggio a Mina la Regina della Musica Italiana” con Elena Giardina e la sua Quartet Band. Le note delle più celebri canzoni di Mina rivivranno attraverso esecuzioni intense e appassionate, regalando momenti di pura magia musicale.

Un quintetto composto da musicisti professionisti (batteria-basso-chitarra-tastiere) con la cantate e performers Elena Giardina che interpreta in maniera eccezionale la celebre cantante italiana, colei che ha segnato un’epoca e non solo per quanto concerne il movimento musicale nazionale, ma anche per ciò che riguarda stili e tendenze. Una carrellata di brani in due ore di emozioni, un percorso della memoria che lascerà dentro al pubblico un gusto piacevole che allieta il cuore, scaldando l’anima.

Il Mese della Cultura di Carmagnola proseguirà sino al 1° luglio 2023 con numerosi eventi, tutti ad ingresso gratuito. INFORMAZIONI COMPLETE ONLINE in www.comune.carmagnola.to.it

redazione

Next Post

Carmagnola, Don Josif ha festeggiato 10 anni di sacerdozio

Mar Giu 20 , 2023
Dieci anni di sacerdozio per don Iosif Patrascan, parroco di Salsasio, Casanova e Vallongo. Li ha festeggiati lo scorso 15 giugno, dopo aver concelebrato la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo emerito di Torino Mons. Cesare Nosiglia nel Santuario della Consolata a Torino. A festeggiare Don Josif nel pomeriggio c’erano, nella chiesa […]
Don-josif-patrascan-salsasio-carmagnola

potrebbe interessarti