Nasce la De.Co di Rifreddo. Un disciplinare valuterà i prodotti che saranno Denominazione di origine Comunale e si fregeranno della dicitura Made in Rifreddo
La nascita della DEnominazione di origine COmunale De.Co. proposta a Rifreddo attrae le aziende locali. Alla serata di presentazione del regolamento al Centro Incontri “San Rocco” c’erano numerosi imprenditori, oltre a cittadini e amministratori locali.
Una partecipazione, ha commentato il vice sindaco di Rifreddo Elia Giordanino, che «dimostra come sia i rifreddesi che le imprese locali non solo credono nel proprio territorio e nelle tradizioni locali ma intendono puntare su questi due aspetti per rendere sempre più riconoscibili ed apprezzabili i propri prodotti e la propria identità».
La preparazione del disciplinare
Inizierà ora un paziente lavoro sulla stesura dei disciplinari, che premetteranno di concedere o meno la “patente” di prodotto “Made in Rifreddo”. Se ne occuperanno i commissari Cristian Mustazzu, Davide Gallesio, Muara Corrado e Edi Tomatis. Si tratta di una fase molto importante perché dovrà trovare il giusto bilanciamento tra l’aderenza della produzione al territorio e quella di non limitare eccessivamente l’attività imprenditoriale. Potranno far parte dei prodotti Made in Rifreddo formaggi, coltivazioni agricole, prodotti da forno, pasta fresca.