Cinque giorante per i “Sentieri sul Maira”, tutte da vivere lentamente

Cinque date per vivere il fiume Maira per il progetto: “Sentiero sul Maira: la voce lenta del cielo e delle stagioni”.

Sabato 4 novembre ha preso il via il progetto “Sentiero sul Maira: la voce lenta del cielo e delle stagioni”, promosso dall’associazione turistica Pro Villar in collaborazione con l’associazione Le Terre dei Savoia e il consorzio Conitours. Il progetto è finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino nell’ambito del bando “Territori in luce. Valorizzare le identità culturali dei luoghi per sviluppare il turismo sostenibile”.

L’evento si articola in cinque giornate di informazione, divulgazione e approfondimento rivolto alle famiglie  ed è pensato  per incentivare  una forma diffusa di eco-turismo che contribuisca ad accrescere la consapevolezza delle comunità nei confronti dell’ambiente in cui normalmente si vive e si lavora.

Per il primo incontro del  4 novembre è stata presentata una duplice proposta: una pedalata lungo il Maira da Savigliano a Racconigi con  visita guidata al centro storico di quest’ultimo, e  un’intrigante  visita guidata alla scoperta di Racconigi con aneddoti e informazioni storico-artistiche.

Sabato 11 novembre, invece, una visita guidata interesserà  il centro storico di Dronero mentre domenica 12 novembre vedrà  a Busca all’allestimento  di un  laboratorio multisensoriale ed esperienziale. Le ultime due proposte, sono rivolte a sabato 25 novembre quando, partendo a Vottignasco ci si immergerà nel mondo del Paleolitico con il racconto esperienziale “Uomo preistorico”, e a domenica 26 novembre quando  a Racconigi si potrà godere del  foliage autunnale e scoprire la nuova “Via del Maira” con un buon bicchiere di vin brulé che sarà distribuito ai partecipanti.

Tutti gli eventi sono totalmente gratuiti, ma implicano l’iscrizione obbligatoria presso il consorzio Conitours allo 0171.696206 o via mail all’indirizzo info@cuneoalps.it.

Alessio Richiardi

Next Post

Nasce il distreto regionale del Cibo del Pinerolese

Dom Nov 12 , 2023
Nasce ufficialmente il Distretto regionale Terre da tasté che include quindici comuni con prodotti tipici e unici. Terre da tasté è il nome dato al Distretto regionale del cibo del Pinerolese che include quindici Comuni della Provincia di Torino. Insieme a Pinerolo, capofila, ne fanno parte i comuni di Buriasco, […]
mele terre

potrebbe interessarti