Conclusa l’edizione 2025 di piazza ragazzabile a Carmagnola

Sono stati 77 i giovani protagonisti che si sono impegnati per una città più bella e condivisa  

Si è concluso il 4 luglio “Piazza Ragazzabile”, cantiere laboratorio di cittadinanza, aggregazione e creatività promosso dal Comune di Carmagnola e aperto ai nati tra il 1° gennaio 2008 e il 31 dicembre 2010, ragazze e ragazzi tra i 15 e i 17 anni di età.

L’edizione 2025 ha visto la partecipazione attiva di 77 giovani, impegnati per tre settimane in un percorso di formazione e cittadinanza attiva che ha unito educazione, ecologia urbana e cura degli spazi pubblici.

Le prime giornate sono state dedicate alla formazione, con attività di ciclofficina in collaborazione con Cicli Groppo e momenti di educazione stradale curati dalla Polizia Locale. Una giornata è stata riservata al benessere psicofisico e alla prevenzione, con il coinvolgimento del Ser.D. per la sensibilizzazione sul gioco d’azzardo online, dell’ASL TO5 e del Consultorio per l’educazione sessuale, e del Centro Competenze insieme alla Cooperativa O.R.So. per un approfondimento sulla web education.

Suddivisi in gruppi e accompagnati dagli educatori della Cooperativa Oltre la Siepe, i ragazzi si sono poi dedicati alla riqualificazione di numerosi spazi cittadini: manutenzione di panchine e arredi urbani nei Giardini dell’Unità d’Italia, Giardini del Castello, Piazza Sant’Agostino, Viale Barbaroux, Piazza Pertini, Via Novara, Via Torino, Via Roma, Via del Porto e Via Don Milani, sistemazione delle panchine e della staccionata della pista ciclabile di Via Palazzotto, tavoli, panche e casetta della Biblioteca sotto l’Albero al Parco Vigna, con realizzazione di murales e riqualificazione dell’adiacente area cani.

Importante anche l’intervento al Parco del Gerbasso, dove – in collaborazione con le GIAV – sono stati curati sentieri, bacheche e aree di sosta.

Il Circolo Fotografico la Fonte ha documentato con bellissimi scatti le varie attività.

Un ringraziamento speciale va a genitori e cittadini che hanno supportato l’iniziativa con piccoli gesti di generosità, offrendo bibite, merendine e ghiaccioli, contribuendo a creare un clima di autentica condivisione e vicinanza.

Il video con la sintesi dei lavori realizzati sarà presentato alla cittadinanza il 1° settembre alle ore 20:30, in occasione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola 2025.

Il Sindaco Ivana Gaveglio e l’Assessore Massimiliano Pampaloni dichiarano: «Piazza Ragazzabile è un progetto in cui crediamo profondamente e che ogni anno dimostra quanto i giovani sappiano prendersi cura del proprio territorio, se adeguatamente coinvolti. I risultati sono evidenti, non solo nei tanti interventi concreti realizzati in città, ma soprattutto nel clima di collaborazione, rispetto e partecipazione che si crea. Ringraziamo tutti i ragazzi e le ragazze che hanno aderito, le famiglie, gli educatori e le realtà che hanno collaborato, contribuendo a costruire insieme un’esperienza educativa e civica di grande valore».

Miriam Milani

Next Post

Baricentro, a Racconigi presentazione della fase operativa del progetto

Lun Lug 14 , 2025
Il progetto Baricentro, nato su iniziativa della Cooperativa Sociale di Comunità Nuova Neuro, entra nel vivo con l’avvio della fase operativa prevista per settembre. Il percorso di rigenerazione partecipata, che coinvolge cittadinanza e realtà locali, ha completato la sua progettazione grazie all’Architetto Martina Bregliano. Ora, a guidare il cantiere, sarà […]
Nuova Neuro

potrebbe interessarti