Chiara Valerio a CuneiForme per una lectio magistralis

Nell’ambito della IV edizione di CuneiForme, la rassegna multidisciplinare organizzata da Progetto Cantoregi e Le Terre dei Savoia, grazie al sostegno dei Comuni aderenti e di Fondazione CRT, venerdì 27 ottobre alle ore 21, sarà ospitata la scrittrice, critica letteraria e direttrice di Più Libri Più Liberi, Chiara Valerio, che terrà la lectio magistralis “Il computer e l’immaginazione”.

Partendo dalle riflessioni del matematico e statistico statunitense Norbert Wiener, famoso per ricerche sul calcolo delle probabilità e per gli sviluppi dati alla teoria dell’informazione, Chiara Valerio giunge a parlare di immaginazione.

Chiara Valerio, dopo aver conseguito un dottorato in Matematica presso l’Università Federico II di Napoli, ha iniziato a lavorare come editor. Ha scritto romanzi e racconti, coniugando tra di loro la sua capacità letteraria e le conoscenze matematiche.

Nel 2016 la casa editrice Einaudi pubblica la sua “Storia umana della matematica” e tre anni dopo con “Il cuore non si vede” è vincitrice della 46° edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello, sezione Opera Italiana.  Nel 2020 dà alle stampe “La matematica è politica”, mentre è di quest’anno la pubblicazione di “La tecnologia è religione” pamphlet sempre edito da Einaudi. Ha collaborato con “Nuovi Argomenti”, “l’Unità”, la “Domenica” del “Sole 24 Ore”, “Glamour”. Tra le sue altre collaborazioni: “Ad alta voce”, trasmissione di Radio3 e “Pane quotidiano”, programma televisivo di Rai3.

La scrittrice rappresenta quindi una voce importante per affrontare il connubio tra matematica, computer ed immaginazione.

Immaginazione che scaturisce innanzitutto dalla cura e dall’esercizio attivo della memoria, perché, come ha spiegato Chiara Valerio in un’intervista su L’Espresso, “la memoria è fondamentale per l’immaginazione e l’immaginazione è fondamentale per immaginare una realtà diversa da quella che ci occupa, ci riempie e che riempiamo, giorno dopo giorno”. L’immaginazione, inoltre, ci proietta nel futuro ed è il riflesso della creatività capace di fare evolvere l’umanità in diversi settori.

L’incontro si terrà al S.O.M.S., ex salone sociale appartenuto alla Società Operaia Mutuo Soccorso, via Costa 23. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, per informazioni contattare 349.2459042 – info@progettocantoregi.it.

Alessio Richiardi

Next Post

A Carmagnola la terza edizione del progetto “Natale per tutti”

Mer Ott 25 , 2023
Raccolta giocattoli sabato 4 e domenica 5 novembre presso il Salone Polivalente del Centro Competenze di Carmagnola “Natale per tutti”, promosso dalla Fondazione di Comunità di Carmagnola, riguarda la raccolta di giocattoli usati da donare alle famiglie meno fortunate della comunità. L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio e la […]
natale

potrebbe interessarti