A Carmagnola la terza edizione del progetto “Natale per tutti”

Raccolta giocattoli sabato 4 e domenica 5 novembre presso il Salone Polivalente del Centro Competenze di Carmagnola

“Natale per tutti”, promosso dalla Fondazione di Comunità di Carmagnola, riguarda la raccolta di giocattoli usati da donare alle famiglie meno fortunate della comunità. L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Carmagnola, sono coinvolte le Caritas cittadine e le parrocchie locali.

La raccolta

Per chi sceglierà di donare, dovrà recarsi presso il Salone Polivalente del Centro Competenze di Carmagnola, in Viale Giuseppe Garibaldi 27/29. La Fondazione ritirerà solo giocattoli non troppo grandi, adatti a una casa piccola e che durino nel tempo. Nel massimo rispetto delle persone e dei bambini che li riceveranno, si richiedono giocattoli completi e in buono stato. 

Per questioni di igiene e di praticità di utilizzo, la Fondazione non può ricevere e donare peluche, giochi ingombranti (biciclette, cucine, salta-salta, altalene, sedie e tavolini, strumenti musicali o giochi a batteria). La raccolta avverrà dalle ore 9 -12 e dalle ore 14 -18.

I giochi amati di più dai bambini, nella scorsa edizione, sono stati: giochi di carte, in legno e di società, macchinine, treni, casette e mobili, Barbie e bambole (non di pezza). Ma anche: puzzle fino 100 pezzi (già controllati), pentole, piattini e cibi finti, lavagnette magnetiche e per disegnare, Lego e Duplo, animali della fattoria, giochi a incastro e libri.

Sono utili anche giochi più complessi e accessori per ragazzi e ragazze adolescenti, una delle fasce della popolazione troppo spesso “dimenticata”, soprattutto quando in contesti di fragilità.

Il progetto “Natale per tutti”

«Quanto sarebbe bello se ogni bambino a Natale potesse scartare un dono?» Questa è la domanda posta alla comunità fin dalla prima edizione. Infatti, il benessere creato da una comunità sensibile ai temi dell’inclusione e della donazione, non esclusivamente economica, è inestimabile.

Carmagnola si è dimostrata attenta e sensibile, per questo verrà proposta una terza edizione di “Natale per tutti”. Grazie all’aiuto dei carmagnolesi, non solo il progetto renderà felici tanti bambini, ma permetterà alle famiglie, in condizioni di fragilità, di trascorrere un Natale più felice.

Questa iniziativa promuove anche il riuso e il riciclo di beni in un’ottica di sostenibilità.

«Ringrazio tutti coloro che ci hanno aiutato e che ci aiuteranno in questo progetto.” Queste le parole di Carlo Boasso, Presidente della Fondazione di Comunità di Carmagnola.

«Come sostiene il Consorzio di Raccolta Chierese: “un vecchio gioco di qualcuno può diventare un tesoro per qualcun altro”. Anche quest’anno speriamo di salvare centinaia di giochi in buono stato prima che diventino rifiuti. La novità, infatti, consisterà nel pesare i giocattoli rimessi in circolo per capire la quantità di rifiuti risparmiati. Per Natale saremo così tutti più ecologici, oltre che più buoni». Aggiunge Massimiliano Pampaloni, Assessore alla Politiche Sociali e all’Igiene Urbana del Comune di Carmagnola.

Informazioni e contatti

Visitare il sito www.fondazionecarmagnola.it o mandare un e-mail a fondazionecarmagnola@gmail.com. Oppure WhatsApp al numero: +39 320 449 5944.

Fondazione di Comunità di Carmagnola

Nata sulla linea delle attività sociali previste dalla Fondazione Opera Pia Cavalli Onlus, con autonomia operativa e capacità progettuali proprie.

Si impegna a favorire lo sviluppo sul territorio della filantropia e della cultura della donazione, attivando la raccolta delle risorse disponibili nella comunità locale e provvedendo alla loro destinazione a finalità di solidarietà sociale.

Miriam Milani

Next Post

Percorsi in tour: il progetto giunge alla sua tredicesima edizione

Mer Ott 25 , 2023
Fino a 8000 euro a fondo perduto per le spese di studio, dalle superiori all’università “Percorsi” è un programma promosso dalla Fondazione Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte. Percorsi moltiplica x4 i risparmi di studenti e studentesse di IV e […]
percorsi

potrebbe interessarti