Al 96° Carnevale di Saluzzo è il turno della grande sfilata degli oratori

L’11 febbraio dalle 14 corteo dei carri dei gruppi oratoriali e a Rivoli, sfilata del 70° Carnevale con chiusura del “Carnevale delle 2 Province”

La grande sfilata cittadina si è conclusa con la vittoria del carro di Luserna San Giovanni-Cavour, che si è aggiudicato il tradizionale “Trofeo Rosatello”. Prosegue questa settimana il denso programma del 96° Carnevale Città di Saluzzo – 6° “Carnevale delle 2 Province”.

Sabato 10 febbraio alle 10 a Saluzzo, presso piazza Cavour, si terrà la tradizionale “Colazione di Ciaferlin”.

Domenica 11 febbraio sempre a Saluzzo, dalle 14, via al 7° Carnevale degli Oratori con la sfilata dei carri e gran baldoria nel centro cittadino. Alla stessa ora, a Rivoli, si terrà la grande parata del 70° Carnevale di Rivoli con chiusura del “Carnevale delle 2 Province”.

Lunedì 12 febbraio alle 15, al Pala Crs di Saluzzo, ballo dei bambini con Marco Marzi e Marco Skarica e alle 20, sempre al Pala Crs, polentata e gran ballo serale con l’orchestra Aurelio Seimandi.

Martedì “grasso”, 13 febbraio, infine, chiusura del Carnevale con luna park, in piazza XX Settembre e in piazza Cavour, per i bambini. Per maggiori informazioni sugli appuntamenti è possibile contattare la Fondazione Amleto Bertoni, organizzatrice del Carnevale di Saluzzo, all’indirizzo e-mail info@fondazionebertoni.it.

«Il Carnevale degli Oratori torna per il settimo anno consecutivo ad animare la festa sulle strade – afferma don Marco Casalis co-parroco di Piasco-Rossana, tra i fondatori del Carnevale degli Oratori con il gruppo della pastorale ragazzi diocesana -. È una tradizione che unisce per mesi giovani e adulti di ogni età anche parroci, catechisti e suore. In particolare è un appuntamento che lega parrocchie e oratori, tutti coinvolti per mesi nella realizzazione dei carri. Rinnovo l’invito ad assistere alla sfilata e ad applaudire tutti i partecipanti. Un grazie va al vescovo Cristiano Bodo che, come in ogni Carnevale, valuterà i carri in giuria e alla Fondazione Amleto Bertoni che continua a credere in questo evento supportandolo ogni anno».

Alla sfilata di domenica 11 febbraio nel centro cittadino parteciperanno i carri dell’Oratorio don Bosco di Saluzzo (“Inside Out – Odb”), delle parrocchie di Verzuolo (“I pagliacci di Verzuolo”), dell’oratorio di Piasco/Rossana (“Inside Out with us”), dell’oratorio di San Giacomo Pratavecchia/Sant’Antonio Monastero (“Leg-Oratorio”), dell’oratorio San Luigi di Dronero (“Puffolandia”) e quello dell’oratorio Sacra Famiglia di Roccabruna (“La carica dei 41”).

Intanto migliaia di persone hanno assistito sabato 3 febbraio a Barge e domenica 4 febbraio a Saluzzo alle sfilate cittadine dei carri. Per decretare il vincitore del 6° “Carnevale delle 2 Province”, dato dalla somma dei risultati delle sfilate di Barge, Saluzzo e Rivoli, bisognerà attendere domenica 11 febbraio al termine della grande sfilata del 70° Carnevale di Rivoli.

Classifica 96° Carnevale di Saluzzo

Al primo posto, Luserna San Giovanni/Cavour con “L’ultimo viaggio” con 100 punti. Vincitore trofeo Rosatello per il miglior carro. Al secondo posto, Nichelino con “Torneremo a rivedere le stelle” con 96 punti. Al terzo posto Piobesi con “Cerca ora… la felicità” con 93 punti insieme a Roletto con “Notte stellata”.

Al quarto posto Racconigi con “L’altro mondo” con 92 punti insieme a Scalenghe con “Il suono della rinascita”. Scalenghe Vincitore trofeo Vaudagna per la migliore meccanizzazione. Al quinto posto Centallo/Fossano con “Non puoi essere solo di latta” con 85 punti. Vincitore trofeo Chiale per i migliori costumi e coreografie. Al sesto posto Carmagnola con “Prima che sia tardi” con 84 punti e al settimo posto Villafalletto con “Ritorno di Attila” con 81 punti.

Il carro di Fossano-Centallo, vincitore del trofeo Chiale per i migliori costumi e coreografie

Fuori concorso

Si nominano Parrocchie Verzuolo (“I pagliacci di Verzuolo”), ODB Saluzzo (“Inside Out”) e Moretta (“B-SHIDO, la via del Carnevale”).

Classifica 9° Carnevale di Barge

Sul podio al primo posto, Scalenghe con “Il suono della rinascita” con 97 punti. Al secondo posto Luserna San Giovanni/Cavour con “L’ultimo viaggio” con 94 punti insieme a Nichelino con “Torneremo a rivedere le stelle”. Al terzo posto Racconigi con “L’altro mondo” con 91 punti e al quarto posto Roletto con “Notte stellata” con 88 punti.

Il carro di Scalenghe, vincitore del trofeo Vaudagna per la migliore meccanizzazione e del Carnevale di Barge

Al quinto posto Piobesi con “Cerca ora… la felicità” con 85 punti, e al sesto posto Centallo/Fossano con “Non puoi essere solo di latta” con 84 punti. Al settimo posto Villafalletto con “Ritorno di Attila”con 83 punti e all’ottavo posto Carmagnola con “Prima che sia tardi” con 76 punti.

Miriam Milani

Next Post

Banca Territori del Monviso: studenti creeranno la nuova campagna di comunicazione

Gio Feb 8 , 2024
Si è avviato ieri il PCTO, percorso formativo per ragazze e ragazzi all’ultimo anno di Superiori sviluppato nell’ambito del progetto EdufinBTM. Orientare al mondo del lavoro, sviluppando capacità e abilità che possano poi essere spese concretamente nelle aziende: ecco l’obiettivo del “Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento” (PCTO), parte […]
eDUFIN btm

potrebbe interessarti