Carignano inaugura la Sagra del Ciapinabò sabato 8 ottobre

La Sagra regionale del Ciapinabò di Carignano, si avvicina al suo trentennale: organizzata dal Comitato Manifestazioni Carignano, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, tornerà finalmente al classico format pre-covid con un intero fine settimana ricco di eventi e degustazioni, dal 7 al 9 ottobre.

Lo stand del Comitato Manifestazioni nel 2021

Fulcro della manifestazione sarà il padiglione coperto, quest’anno posizionato in piazza San Giovanni fronte Duomo,  dove si potranno degustare tutti i piatti e le ricette rigorosamente a base di ciapinabò. Tutto intorno le piazze e le vie di Carignano ospiteranno diverse iniziative anche enogastronomiche.

In piazza Liberazione ci sarà l’Isola del Gusto, con le specialità dei diversi Street Food della regione; in piazza Savoia la verace tradizione contadina con la XXVII Mostra Locale Bovini Razza Frisona, sfilate dei bovini giovani e gare di allevatori; la domenica pomeriggio l’emozionante spettacolo della transumanza in via Umberto I, piazza Carlo Alberto, via Silvio Pellico;  sotto i portici di via Savoia e in via Villastellone, artigiani e creativi provenienti da tutto il Piemonte esporranno i manufatti del loro lavoro; Portici del Benessere in via Vittorio Veneto.

Novità assoluta dell’edizione 2022, la presenza dell’Associazione del Distretto del Cibo, costituitasi il 31 maggio scorso: 26 comuni del Chierese- Carmagnolese, fra cui anche Carignano, uniti nella precisa finalità di promuovere e valorizzare il territorio locale e i suoi prodotti tipici.

Di giorno e di sera tanta musica, balli, animazione, esibizioni, a fare da corredo alla 29° Sagra regionale del Ciapinabò: si inizia alle ore 19.30 di venerdì 7 ottobre nel padiglione coperto in piazza San Giovanni cena preparata e servita dall’Istituto Alberghiero N. Bobbio di Carignano. Inaugurazione ufficiale sabato 8 ottobre alle ore 10.30 in piazza Liberazione.

redazione

Next Post

Racconigi, alla pinacoteca Levis Sismonda inaugura la mostra di Moira Franco

Ven Ott 7 , 2022
La mostra personale di Moira Franco “Emersioni trascendenti” inaugura domani, sabato 8 ottobre alle ore 17, alla pinacoteca Levis Sismonda di Racconigi. Le sale di piazza Vittorio Emanuele II ospiteranno una selezione di importanti lavori dell’artista cuneese. Viene così illustrato il percorso espressivo realizzato nel corso degli ultimi sette anni, […]
moira franco allestimento racconigi

potrebbe interessarti