Caffè letterario al Bobbio di Carignano, il secondo incontro giovedì 9 febbraio

«Siete amanti della letteratura? Volete confrontare le vostre opinioni letterarie con altri? Siete stanchi di vivere la letteratura solo come un voto sul registro? Il “caffè letterario” è il posto adatto a voi!». Con queste parole Serena Sprilì, della classe 5D del liceo linguistico ha presentato l’iniziativa partita il 19 gennaio scorso all’Istituto di Istruzione Superiore Norberto Bobbio di Carignano.

Il progetto si chiama “Pinocchio non deve andare a sQuola“. Ha spiegato Serena: «E’ un caffè letterario strutturato in cinque incontri di circa due ore. Permetteranno agli appassionati di immergersi nel mondo degli autori e confrontare le loro opinioni a riguardo».

Giovedì 19 gennaio c’è stato il primo degli incontri. «E’ stato un successo: si è partiti dal capolavoro di Collodi, Pinocchio, per ragionare sul concetto di diversità e da qui i ragazzi hanno tratto ispirazione per scrivere le loro storie. Ma poi si è letto un racconto di Primo Levi che è un’accusa al conformismo mediatico imposto dal marketing, per concludere con una poesia di Elsa Morante».

Durante il confronto di opinioni riguardanti la letteratura, è stata servita una merenda preparata appositamente dai pasticceri della scuola. I partecipanti si sono persi nei grandi classici con leggerezza e, soprattutto, gustando degli ottimi dolcetti.

Il corso è tenuto dai professori Smiroldo e Curti, coadiuvati dai professori Lupo e Perrone. Il prossimo incontro sarà giovedì 9 febbraio.

redazione

Next Post

Accolte in municipio le maschere di Moretta

Mer Feb 8 , 2023
Il Carnevale 2023 entra a palazzo Sabato scorso il sindaco Gianni Gatti, assieme alla vicesindaco Emanuela Bussi e alla giunta comunale, ha accolto le maschere del paese per la simbolica consegna delle chiavi della città. Ad interpretare il ruolo di “Cavaljè” sarà Daniele Mussetto, accompagnato dal fido “Notar” Enrico Bersia. […]
maschere carnevale

potrebbe interessarti