Apre oggi la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola

Inaugura questa sera, venerdì 2 settembre, alle ore 21 in piazza Sant’Agostino la 73esima Fiera Nazionale del Peperone. Alla manifestazione sono state confermate le iniziative di successo delle passate edizioni: tornano quindi Cà Peperone, il Villaggio del Territorio e il Salotto della Fiera, ma sono molte le novità previste nell’ampia area espositiva di oltre 10.000 mq con un occhio di riguardo a quelle dedicate alla promozione del territorio. Otto sono le piazze cittadine dedicate alla manifestazione, per 2.500 posti a sedere e più di 200 espositori.

Il programma completo è disponibile sul sito www.sagradelpeperone.it.

Le novità 2002

Novità è la prima edizione del Peperone Day domenica 4 settembre. Il peperone sarà il protagonista indiscusso nei locali della ristorazione in città, ma anche del tradizionale concorso e mostra-mercato del peperone riservato ai produttori locali, che li raccolgono manualmente dalla fine di luglio rispettando un severo disciplinare di produzione. Il 4 settembre sono anche in programma le premiazioni del contest Peperone Urbano: un concorso rivolto a tutti, ideato dal Consorzio del Peperone e dall’Amministrazione comunale dove i partecipanti hanno vestito i panni di ortolano per coltivare sul terrazzo di casa, sul balcone, nell’orto o in giardino, il peperone, rigorosamente in modalità biologica.
I peperoni potranno essere acquistati in diversi punti dell’area fieristica durante i dieci giorni della manifestazione. In viale Garibaldi ci sarà il Villaggio del Territorio con vendita dei prodotti delle aziende agricole locali, del Consorzio del Peperone di Carmagnola, del Distretto del Cibo del Chierese e Carmagnolese, della Società Orticola di Mutuo Soccorso Domenico Ferrero.

Ingresso alla Fiera edizione 2021

Cà Peperone

Cà Peperone, format curato dal food event manager Marco Fedele supportato da Simona Riccio e Giorgio Pugnetti, in piazza Verdi declinerà il peperone in inediti accostamenti, senza dimenticare la sostenibilità. Previsti show cooking, escursioni enogastronomiche, la Sinoira WineTime, l’appuntamento enogastronomico on il Gusto Diffuso Carmagnolese con ricette e piatti dedicati al peperone.

Il Salone Fieristico Agroalimentare

In piazza Italia al Pala BTM (viale Garibaldi 29) il Salone Fieristico Agroalimentare proporrà dieci cene a tema con il catering della Cucina Piemontese di Vigone. Da non perdere la cena del “Peperone Day” domenica 4 settembre ore 20, la cena con “La Tradizione della Pasta” con Pasta Berruto, la cena di gala a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo sabato 10 settembre, organizzata in collaborazione con la Banca Territori del Monviso.
In piazza Sant’Agostino ogni sera dalle 18.30 si svolgeranno incontri con diverse personalità intervistate da TINTO, Renata Cantamessa e Massimo Biggi. Alcuni show cooking saranno condotti da Alevtina Drigant. Sempre in piazza Sant’Agostino, si potrà assistere a spettacoli gratuiti tutte le sere dalle ore 22 con il cabaret dei comici selezionati dal Cab41 di Torino, la finalissima della competizione “What’s Your Talent?”, concerti e grande spettacolo finale di danza verticale sulla facciata di Palazzo Lomellini a cura della compagnia Il Posto.

In piazza Mazzini e piazza Antichi Bastioni si troveranno la Piazza dei Sapori e la Rassegna Commerciale. Novità è il Pizza Village allestito nei giardini Unità d’Italia.

Orario fiera

La Fiera è aperta dal lunedì al venerdì ore 18-24, sabato e domenica ore 10-24 fino all’11 settembre. In piazza dei sapori gli stand chiudono alle ore 0.30.

redazione

Next Post

Inaugura domani a Saluzzo la Mostra della Meccanica Agricola

Ven Set 2 , 2022
Domani, sabato 3 settembre, inaugura la 75ª Mostra della Meccanica Agricola di Saluzzo. Il taglio del nastro sarà alle ore 11 al Foro Boario 75ª Mostra della Meccanica Agricola di Saluzzo alla presenza delle autorità. All’interno della rassegna, tradizionalmente organizzata in concomitanza alla Fiera di San Chiaffredo, si svolgeranno anche […]

potrebbe interessarti