Strada Provinciale 158: nuove richieste di intervento dai Comuni

Lunedì 7 aprile, nell’ambito del programma “Comuni in linea”, si è tenuto un incontro dedicato alla Strada Provinciale 158 tra il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo e i rappresentanti dei Comuni di Bricherasio, Garzigliana e Osasco. Presenti il vicesindaco Ilario Merlo, la sindaca Lidia Alloa e il sindaco Adriano Miglio. Al centro del dibattito, la necessità di proseguire i lavori di manutenzione della provinciale, cruciale per la viabilità della zona.

Merlo, Suppo, Alloa, Miglio

Il lavori del 2022-2023

Nel biennio 2022-2023, il tratto tra Macello e Garzigliana è stato oggetto di un importante intervento che ha migliorato la sicurezza della strada grazie all’ampliamento della carreggiata, prima inferiore ai 5 metri di larghezza, rendendo difficoltosi gli incroci tra veicoli. L’opera, finanziata interamente dalla Città metropolitana di Torino con un costo di circa 760.000 euro, ha riguardato circa 1800 metri di strada e ha ottenuto il plauso di amministratori locali e cittadini.

La richiesta di manutenzione

Oggi, i Comuni di Garzigliana, Osasco e Bricherasio segnalano l’urgenza di un nuovo intervento, anche solo per la pavimentazione, a causa delle diffuse buche presenti sul manto stradale. Il Vicesindaco Suppo, affiancato dalla responsabile della Direzione Viabilità 2 della Città metropolitana, ha garantito la valutazione delle priorità di manutenzione. Ha annunciato un appalto per la pavimentazione che includerà la riqualificazione della diramazione 1 della S.P. 161 a Bricherasio (tra i km 1+400 e 3) e della S.P. 139 a Vigone (tra i km 18+250 e 19+769).

Sicurezza stradale

Durante l’incontro, si è discusso anche della necessità di ridurre la velocità in alcuni tratti della S.P. 158, teatro di incidenti in passato. Pur non potendo installare dossi di rallentamento fuori dai centri abitati, la Città metropolitana ha assicurato l’implementazione della segnaletica nei punti critici e la collaborazione con i Comuni per valutare l’impiego di dispositivi VeloOK nei centri abitati.

L’obiettivo resta chiaro: garantire maggiore sicurezza e funzionalità a una strada che rappresenta un’arteria fondamentale per le comunità locali.

redazione

Next Post

A Teatro si arriva Fino alle stelle

Mer Apr 9 , 2025
La stagione teatrale del Teatro Selve di vigone si chiuderà alle 21 di mercoledì 16 aprile con lo spettacolo “…FINO ALLE STELLE!”.L’evento sarà una vera e prorpia scalata in musica lungo lo stivale con la presenza di Agnese Fallongo e Tiziano Caputo, che oltre ad essere sul palco sono anche […]
Selve teatro spettacoli

potrebbe interessarti