CERCENASCO – Il libro Da Cercenasco nel mondo (Marcovalerio edizioni) uscirà in America. La notizia è stata annunciata in Texas ad inizio ottobre dal Daily News, il quotidiano della contea di Galveston.
«Una significativa soddisfazione per la nostra casa editrice che cinque anni fa aveva curato il volume – commenta l’editore – e che aveva ceduto gratuitamente i diritti per la traduzione, per la grande comunità di origine cercenaschese in Texas».
Il libro, di Mariagrazia Alliaudi e Silvio Genero, racconta le storie di famiglie emigrate in Texas, California, Argentina e Francia. L’emigrazione piemontese in America, per lunghi anni, è stata la realtà di molte famiglie che, tra sogni e paure, hanno varcato l’oceano con la speranza di dare ai loro figli un avvenire sicuro.
Grazie ai Cercenaschesi e ai discendenti degli emigrati, è stato approfondito un periodo storico determinante per la cultura locale, valorizzando il senso di appartenenza alle origini.
La pubblicazione era stata fortemente voluta dall’attuale sindaco di Cercenasco, Teresa Rubiano. Il lavoro ha impegnato gli autori per oltre due anni con ricerche di archivio, contatti internazionali e interviste.