Vigoflor è anche Vigoart: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 aprile a Vigone

Non solo una mostra mercato dedicata ai fiori ed alle piante: Vigoflor, evento a carattere regionale organizzato dalla Pro Loco di Vigone il 15 e 16 aprile, è diventata ormai una manifestazione sempre più ricca, con diversi appuntamenti collegati al tema principale dell’evento.

Visite guidate alla città

Domenica 16 aprile, in particolare, Vigone viene proposta come sito turistico, con visite guidate gestite a Conitours a monumenti difficilmente visitabili della città, come la cappella seicentesca voluta dal protomedico Giovanni Francesco Fiochetto, uno dei protagonisti della peste manzoniana del 1630, recentemente restaurata e mai accessibile al pubblico. Le guide proporranno quindi un percorso alla scoperta dei siti significativi per questa figura importante sia della storia vigonese ma soprattutto del ducato sabaudo.

Le visite partiranno dal Centro di Servizi Socio Assistenziali “Casa Brunin via Fiochetto 32 alle 14.30 e 15.45. Il costo è di 8 euro a persona, prenotazione allo 0171.696206 (essendo parte del percorso all’interno di una struttura sanitaria, per quella parte vi è l’obbligo di indossare la mascherina).

Concorso “Scarpa in fiore”

La Pro Loco Junior propone invece un concorso a tema floreale “Scarpa in fiore”. I partecipanti potranno consegnare la propria opera realizzata decorando una scarpa a tema floreale allo stand della Pro Loco Junior nei viali di Vigone entro le ore 12 di sabato 15 aprile. Le scarpe saranno votate dai passanti e sui social, la premiazione sarà domenica 16 aprile alle 18.30 nella chiesa ex Confraternita del Gesù in piazza Baretta.

Estemporanea di pittura Vigoart

Si terrà anche la seconda edizione del concorso di pittura estemporanea Vigoart. Quest’anno, grazie al contributo degli Amici della Biblioteca di Vigone, sono previsti premi in denaro per i vincitori. Previsti 400 euro al primo classificato, 200 euro al secondo, 100 euro al terzo.

Le opere sono da realizzare, con tecnica a scelta, sabato 15 aprile sul tema “Vigone e i suoi tesori”. Iscrizioni entro il 12 aprile al 347.3329076, costo 15 euro. Premiazione sabato 15 aprile alle 17.30 nella Chiesa di San Bernardino. Le opere rimarranno in mostra anche la domenica nella chiesa di San Bernardino.

Vigoflor, la mostra-mercato di fiori e piante

Tutti questi eventi si svolgeranno nella ricca cornice di banchi e stand espositivi a tema floreale e florovivaistico, banchi di produttori locali e di articoli da giardinaggio, che saranno dislocati nel centro di Vigone.

redazione

Next Post

Virle. Nuovo marciapiede in via Vigone, approvato progetto esecutivo

Lun Apr 17 , 2023
La Giunta Comunale di Virle Piemonte ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un nuovo marciapiede in via Vigone con il contestuale ripristino dell’officiosità idraulica delle rete di scolo delle acque. L’intervento è cofinanziato dalla Città Metropolitana di Torino con un contributo di € 316.000. Due sono gli […]
Progetto-esecutivo-marciapiede-via-Vigone

potrebbe interessarti