Seconda edizione del Bando “Aiutiamo la Comunità”

La Fondazione di Comunità di Carmagnola ETS lancia la seconda edizione bando rivolto alle associazioni, agli enti e alle cooperative sociali iscritte al RUNTS (o in co-progettazione con un ente iscritto al RUNTS) che hanno un’idea progettuale a favore della Comunità. L’obiettivo della Fondazione è sostenere le organizzazioni del territorio nell’attuazione dei loro progetti e incrementare l’impatto delle loro attività sui
destinatari delle loro azioni.

Il fondo messo a disposizione dalla Fondazione di Comunità di Carmagnola ammonta a 9.000 euro. L’importo massimo del singolo contributo erogabile è di 3.000 euro.

I progetti saranno valutati da una commissione composta da soggetti terzi rispetto agli enti partecipanti e
caratterizzata da una figura esterna alla Fondazione stessa, per garantire trasparenza e correttezza nell’assegnazione del contributo.

La co-progettazione sarà l’elemento chiave per ottenere un punteggio maggiore in fase valutativa.

Il contributo messo a disposizione verrà erogato in due momenti:

  • al momento dell’esito del bando (2.000€) – indicativamente settembre 2024
  • al momento della rendicontazione finale (1.000€) – indicativamente giugno 2025

È possibile inviare la propria proposta progettuale scaricando e compilando i moduli presenti sul sito della Fondazione entro il 31 luglio 2024 e inviando il materiale completo a progetti@fondazionecarmagnola.it.

Come partecipare al bando

Per partecipare al bando è necessario:

  • essere un ente del terzo settore iscritto al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) o proporre un progetto in rete con un ente iscritto al RUNTS (il quale avrà il ruolo di capofila);
  • presentare un’idea progettuale da realizzare tra settembre 2024 e luglio 2025;
  • il progetto deve avere la finalità di supportare, grazie ad un servizio offerto o attraverso l’inclusione sociale di persone fragili, la comunità e ricucire il tessuto sociale Carmagnolese.

Per approfondire il bando:
ONLINE: consultare l’articolo completo e il bando sul sito della fondazione – (link appena pubblichiamo l’articolo)
IN PRESENZA: La Fondazione di Comunità di Carmagnola presenterà pubblicamente il bando in data mercoledì 26 giugno 2024 alle ore 21 presso la nuova sede sita in Via Einaudi 15/17 – Carmagnola. Sarà l’occasione perfetta per incontrare nuovamente le associazioni e gli enti del territorio, confrontarsi e porre domande rispetto al bando o, più in generale, all’operato della Fondazione.

Per maggiori informazioni sulla Fondazione di Comunità di Carmagnola e sui bandi attivi, è possibile:

  • consultare il sito www.fondazionecarmagnola.it
  • scrivere una mail a fondazionecarmagnola@gmail.com
  • chiamare l’ente o scrivere su WhatsApp al 320 449 5944

La Fondazione di Comunità di Carmagnola

La Fondazione di Comunità di Carmagnola – Ente Filantropico ETS | nata come progetto sperimentale della Fondazione Opera Pia Cavalli ETS nel 2015, dal 2023 è un intermediario filantropico autonomo (laico, apartitico e apolitico) che si impegna a favorire lo sviluppo sul territorio della cultura del DONO e del VOLONTARIATO. Opera principalmente in 3 aree: Persone, Cultura e Ambiente – attraverso progetti propri e supportando quelli di altri enti – con il fine ultimo di valorizzare le risorse materiali e immateriali presenti all’interno della comunità locale e provvedendo alla loro ri-destinazione a finalità di solidarietà sociale.

redazione

Next Post

Gianmaria Bosco, sindaco di Polonghera, candidato alle Regionali con Forza Italia

Lun Giu 3 , 2024
Gianmaria Bosco, 69 anni, primo cittadino di Polonghera, è uno dei volti di Forza Italia candidato per il prossimo Consiglio regionale e sostiene la riconferma a presidente di Alberto Cirio. Imprenditore, amministratore locale e nonno, dopo un’esperienza da sindaco intende portare nel palazzo del Lingotto, dove si prendono le principali decisioni […]
Bosco-Cirio

potrebbe interessarti