Per la sesta edizione torna il festival interculturale INTRECCI che dal 2018 riunisce a Casa Frisco un mondo di cultura, condivisione di pensieri, idee, bellezza e tanto divertimento.
Quest’anno saranno 4 giornate dal 20 al 23 giugno.
Giornata Mondiale del Rifugiato
Giovedì 20 giugno la Giornata Mondiale del Rifugiato inaugura Intrecci 2024. La prima serata dal titolo “Una, nessuna, centomila…accoglienze” dalle 20.30 vedrà una tavola rotonda di racconti e di bilanci sulle buone pratiche di accoglienza, con il contributo di diverse realtà del territorio. Sarà presente Carovane Migranti, un collettivo di gruppi e associazioni che collaborano insieme per la difesa dei diritti dei migranti, per la loro dignità e giustizia. Interverranno con le Lenzuola della Memoria, in cui Daniela Gioda, artista di Chieri, ricama lenzuoli che hanno una particolarità: portano cuciti i nomi delle persone scomparse in mare o nelle varie frontiere del mondo, vittime dell’immigrazione e delle politiche di respingimento. Al ricamo delle lenzuola parteciperanno anche un gruppo di volontarie di Karmadonne.
Venerdì 21 giugno, dalle 20.30, ci saranno due proposte. In collaborazione con l’Associazione Culturale Shorfa, la moschea sarà aperta alle visite per far conoscere un luogo della fede musulmana a Carmagnola. In collaborazione con il Cinema Elios a Casa Frisco ci sarà la visione del film “The Milky Way” del regista Luigi D’Alife, girato sulle Alpi tra Italia e Francia, dove ogni giorno decine di persone provano a superare una linea immaginaria chiamata confine, in mezzo alla neve, tra piste di sci e turismo. E’ il racconto di una storia dove nessuno si salva da solo. Saranno due serate di dibattito e riflessione rivolti alla vita del migrante.
Ospite d’onore: il Marocco
Il fine settimana promette molto divertimento. Sabato 22 giugno dalle 18.30 ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica “Il Mondo a Carmagnola: Comunità Marocchina”, con la quale il fotografo Giovanni Cappello ha voluto trasmettere la ricchezza e la bellezza della comunità marocchina nella nostra città. Un insieme di abitudini, riti, sapori e colori che arricchiscono il nostro territorio. Ci sarà inoltre l’immancabile sfilata di moda etnica. Quest’anno alle sarte di Karmadonne si aggiungono altre sarte da Torino e dintorni. Dopo la sfilata, dj DJ set. Durante la serata street food a cura di Karmadonne e bevande con i ragazzi del bar del Circolo Margot.
Domenica 23 giugno ospite d’onore sarà il Marocco. Dalle 16 ci saranno tantissime attrazioni in programma: l’allestimento di un Suk Marocchino a Casa Frisco con abiti, spezie, artigianato, hennè e tè marocchino. Nel prato di Casa Frisco sarà allestito uno spazio bambini per ascoltare le favole al whatsapp dell’ASAI di Torino. I più grandi potranno emozionarsi dalla lettura dei racconti delle “Nostre Storie”, storie di vita di alcuni nostri ospiti che sono riusciti a integrarsi nella nostra comunità nonostante le difficoltà affrontate nella migrazione. A fine pomeriggio sfilata di moda marocchina animata dal concerto live del gruppo musicale Abidat Rma Torino che ci farà ballare fino a sera. La giornata si concluderà a tavola con il “Festival del Couscous”, piatto tradizionale accompagnato da un ottimo tè alla menta e dolci marocchini, preparato dalle abili mani delle nostre socie marocchine.
Gli organizzatori i Intrecci
Intrecci 2024 è organizzato da Karmadonne in collaborazione con Circolo Arci Margot, Cinema Elios, ASAI Torino, Associazione Culturale Shorfa e Carovane Migranti e supporto di BTM Banca Territori del Monviso, Recosol, Fondazione di Comunità di Carmagnola, Corriere di Carmagnola, Il Carmagnolese e La Pancalera. Il festival si svolge ogni anno a Casa Frisco – Via Savonarola 2, Carmagnola. Per info e prenotazioni chiamare il 393.9096878.