Un progetto per attivare nuovi servizi per l’infanzia e potenziare quelli esistenti, con particolare attenzione alla fascia d’età 0-3 anni. E’ “Nidi di Comunità”, iniziativa promossa dalla Rete Italiana di Cultura Popolare a cui parteciperà anche Piobesi Torinese. Il progetto prevede la sperimentazione di nuovi modelli di welfare di comunità nelle aree rurali e nei piccoli comuni; in Piemonte sono coinvolti Avigliana, Moncalieri e Piobesi Torinese.
Con “Nidi di Comunità” a Piobesi l’attenzione sarà rivolta alla scuola dell’infanzia Michela Gariglio per potenziare i servizi nel tempo extra-scolastico: saranno proposti laboratori di riuso e riciclo trattati in modo ludico e creativo per imparare divertendosi.
L’obiettivo principale è costruire una rete di supporto che coinvolga le amministrazioni pubbliche e i soggetti già attivi nel territorio, seguendo il “modello di welfare di comunità delle Portinerie”.
Questo approccio mira a promuovere la coesione sociale e a offrire servizi educativi di qualità, rispondendo in modo integrato alle diverse esigenze dei bambini e delle loro famiglie.