Arriva il Giro d’Italia, passa per Carmagnola, Carignano e Candiolo

La 106a edizione del Giro d’Italia passerà in Piemonte, con la 12a tappa Bra-Rivoli: la carovana giovedì 18 maggio transiterà anche per Carmagnola, Carignano e Candiolo.

Sarà un percorso di 179 chilometri, con un dislivello di 2.300 metri. La tappa sarà divisa in tre parti: collinare per i primi 50 km, piatta da Alba a Rivoli (primo passaggio) per 75 km e quindi il circuito finale di 54 km con la salita al Colle Braida.

Il Giro a Carmagnola

A Carmagnola i ciclisti arriveranno in città da Ceresole d’Alba e transiteranno per la S.P. 661, via Sommariva, via Poirino e via Torino per dirigersi poi verso Carignano. Il passaggio avverrà tra le ore 14.48 e le 15. In anticipo di poco più di un’ora rispetto all’arrivo dei ciclisti, quindi attorno alle 13.15-13.30 transiterà La Carovana del Giro. Si fermerà in via Torino all’altezza del Centro d’Incontro Bruno Longo di piazzetta Di Vittorio.

Il Giro nei paesi

Il Giro d’Italia transiterà in Carignano (fuori centro abitato) lungo la S.R. 20 (con provenienza Carmagnola), la S.P. 142 e interesserà l’attraversamento con interdizione del traffico in direzione Carmagnola, Saluzzo, Osasio, Castagnole, Piobesi e viceversa. Il passaggio è previsto alle ore 15 circa con chiusura delle strade interessate a partire dalle 12.30.

A Lombriasco dalle ore 12.30 a circa le 15.30, la rotonda di zona Casetta Vetri resterà chiusa al traffico in direzione Carignano verso SP 663 – via Torino. La rotonda sarà presidiata dalla Polizia Municipale e da Volontari P.C. Sarà consentito il raggiungimento delle abitazioni di via Torino e della frazione Campagnino.

Il Giro non toccherà direttamente il Comune di Castagnole Piemonte, ma dalle ore 13 alle 15.30 circa per ordine della Prefettura, la Strada Provinciale nel tratto Castagnole direzione Osasio passando per la frazione Oitana resterà chiusa.

Scuole chiuse a Carmagnola

Visti i problemi di viabilità negli orari di uscita dalle scuole, in accordo con le Dirigenze scolastiche il sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio ha ordinato la sospensione dell’attività didattica giovedì 18 maggio in molti plessi scolastici: primaria di Casanova e dei Cavalleri, plesso Levi e Rayneri appartenenti al Comprensivo Carmagnola I, plesso della secondaria di I grado Ex Convitto appartenente al Comprensivo Carmagnola II, plesso Ronco Infanzia, Capoluogo Infanzia, Capoluogo Primaria, Secondaria I grado via Marconi, Tuninetti Infanzia e Primaria appartenenti al Comprensivo Carmagnola III. Asilo Mirò uscita anticipata alle 11.40.

redazione

Next Post

In scena al Baldessano Roccati "Il ballo delle pazze"

Mer Mag 17 , 2023
La Compagnia teatrale 7D, del Laboratorio Teatrale del Baldessano Roccati di Carmagnola, si è cimentata in un nuovo spettacolo drammatico. La rappresentazione tratterà del difficile destino delle donne che, in passato, venivano rinchiuse in manicomio dai loro stessi parenti, il cui obiettivo era mantenere l’integrità e il buon nome della […]
teatro la pancalera carmagnola

potrebbe interessarti