Villafranca Piemonte, Bra, Cavour, Dronero, comuni del territorio della Riserva della Biosfera UNESCO del Monviso, beneficeranno di un finanziamento di 3.018.283,41 euro complessivi. Coprirà quasi interamente i costi di realizzazione di quattro progetti, uno per comune, relativi al miglioramento dell’efficienza energetica di tre immobili di proprietà comunale, adibiti a scuola o a casa di riposo, e alla realizzazione di una pista ciclabile.
Le risorse sono state messe a disposizione dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica grazie al programma “Siti naturali UNESCO per il Clima 2023”. Finanzia interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici a favore dei comuni ricadenti in tutto o in parte nei siti UNESCO d’interesse naturalistico. A carico degli enti resta soltanto una quota di cofinanziamento complessiva pari a 67.000 euro che porta a 3.085.283,41 euro il valore totale del progetto.
La proposta progettuale era stata presentata dal Parco del Monviso, in veste di ente gestore della Riserva MaB UNESCO, nello scorso settembre 2023. La notizia del finanziamento, assegnato con decreto ministeriale numero 611 del 21 dicembre 2023, è arrivata a febbraio 2024.
Il progetto di Villafranca per l’Istituto di Riposo Conti Rebuffo
Il Comune di Villafranca Piemonte effettuerà lavori di efficientamento energetico all’Istituto di Riposo Conti Rebuffo. Consisteranno nell’isolamento termico di superfici opache, nella sostituzione di infissi e nella sostituzione dell’illuminazione interna con sistemi energeticamente più efficienti. L’importo ammesso a finanziamento è di 1.000.000 euro. Le opere garantiranno il doppio passaggio di classe energetica con diminuzione significativa di produzione di CO2 e abbatteranno i costi di gestione.
Miretti: MaB grande opportunità di crescita sostenibile
«Questo finanziamento, ottenuto grazie all’esistenza della Riserva MaB che gestiamo – sottolinea con soddisfazione il presidente Parco del Monviso, in veste di gestore della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso, Dario Miretti – è un’ulteriore buona notizia che arriva per questo territorio. Quattro Comuni, che avevano progetti pronti o in fase di avanzata elaborazione, potranno ora finanziare quei lavori. Il MaB, come dico spesso, non è un vincolo. Al contrario è una grande opportunità di crescita sostenibile che negli ultimi anni, in virtù del grande lavoro politico che è stato fatto in collaborazione con le altre Riserve della Biosfera italiane, sta portando concreti frutti sui territori anche grazie alle consistenti risorse messe a disposizione dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica guidato da Gilberto Pichetto Fratin, al quale mi lega un rapporto di sincera amicizia».