Trekking con il CAI

Camminate nel Roero e alle Cinque Terre

CARMAGNOLA
Le sezioni CAI di Carmagnola e Saluzzo propongono per domenica 10 aprile un’interessante escursione nel Roero lungo il Sentiero del Tasso.
Il percorso inizia nel centro storico di Vezza d’Alba, in piazza  San Martino, dove è anche possibile visitare  il Museo Naturalistico del Roero. Il sentiero prosegue caratterizzato da una grande varietà paesaggistica: percorrendo la sommità panoramica del borgo di Vezza con i suoi innumerevoli vigneti, si giunge alla folta vegetazione in cui si nasconde il silenzioso Santuario di Madonna dei Boschi, luogo ideale  per la sosta pranzo. L’anello si chiude attraversando la val Tessera. A conclusione della gita, si farà visita ad una cantina con merenda e degustazione di un ottimo Arneis.
Domenica 1° maggio si terrà il secondo appuntamento con il trekking, nella Liguria di Levante da Riomaggiore a Porto Venere.
L’itinerario inizia da Riomaggiore, il paese più antico delle Cinque Terre, e percorrendo il sentiero n. 3 si inoltra lungo l’ampia mulattiera che tra pendii e terrazzamenti porta al Santuario della Madonna di Montenero. Da qui si può ammirare in tutta la sua bellezza la costa delle Cinque Terre fino alla penisola di Porto Venere. Proseguendo per il sentiero, si arriva al Monte Telegrafo dove, in un’area attrezzata si trova un accogliente chiosco che propone le gustosissime acciughe di Monterosso (da non perdere!). Da qui inizia la discesa ed anche la parte più emozionante e selvaggia dell’itinerario: il sentiero è a tratti a picco sul mare ed è sovrastato dalle vertiginose falesie del Muzzerone, mentre le forme delle isole Palmaria, Tino e Tinetto si fanno sempre più vicine. Il sentiero che arriva fino a Porto Venere si conclude con una lunga gradinata che aggira l’imponente castello e termina nel centro del paese.
Per info: tel. 338.9550530 L. Lazzarato o rivolgersi sede CAI in via Bobba 10 il mercoledì dalle 21 alle  22.30.

redazione

Next Post

SERATA FOTO-NATURALISTICA SUL LUPO

Lun Mar 28 , 2016
Pin it https://www.lapancalera.it/news/trekking-con-il-cai/#bHVwby1sYS1wYW5 PIOSSASCO Tre appassionati volontari, Marco Costantin, Luca Giordano e Roberto Vezzani, innamorati della Natura delle Alpi piemontesi e, in particolare, di uno dei suoi abitanti più affascinanti, il Lupo, nel corso di una serata foto-naturalistica narreranno le tante emozioni vissute in montagna, sulle tracce dell’inafferrabile predatore. Si […]
lupo-la-pancalera