I ragazzi hanno risposto con entusiasmo alla proposta degli insegnanti di lettere
CARMAGNOLA
Venerdì 28 ottobre dalle 12 alle 14.00 le aule del Baldessano Roccati risuonavano delle poesie di Saba, dei versi di Ariosto e Dante, dei passi di Primo Levi e di Michele Serra accompagnati da musiche suggestive ad opera dei giovani allievi dell’Istituto: Libriamoci è stato tutto questo. Si tratta di un’iniziativa del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado ed ha la funzione di stimolare negli studenti il piacere della lettura a voce alta, il piacere di condividere l’amore per i libri e il piacere di dedicarsi un momento di leggerezza, di sogno.
I ragazzi hanno risposto con entusiasmo alla proposta degli insegnanti di lettere coordinati dalle Prof.ssa Causo, Sola e Cavaglià e hanno letto, recitato, cantato e suonato (insieme ad attori ed ex-allievi) per i loro compagni per testimoniare la passione per i libri e per dare centralità alla lettura in un Paese dove i dati segnalano, purtroppo, scarso amore per essi.
Per questo deve essere la scuola a dare l’esempio liberando la lettura nelle classi perché un libro letto è letto per sempre. È parte della nostra vita: noi abbiamo dedicato a lui il nostro tempo e lui ci consente di rivivere emozioni e riflessioni ogni volta che ci torna in mente.
Anche dove proprio non ce lo aspettiamo; anche quando davvero non ce lo aspettiamo…