Casagrasso. Il Gruppo Giovani dona sorrisi alla Casa di riposo

 

CASALGRASSO – Una domenica di vero e proprio altruismo, in una giornata, quella dello scorso 15 marzo, in cui i sani valori, il cuore e le buone azioni non sono stati affatto tralasciati. Tutti fattori mostrati dal Gruppo giovani dell’oratorio di Casalgrasso (con i ragazzi delle superiori abituati a ritrovarsi ai loro incontri il mercoledì). Una dozzina di loro ha infatti partecipato, portando un sorriso agli anziani, al ritrovo presso la casa di riposo di Casalgrasso.

Il personale e la direzione hanno accolto subito con entusiasmo la proposta oratoriale.

I giovani si sono adoperati mettendo insieme semplicità, sfruttando alcune imperfezioni con il loro piemontese, attrezzandosi con poche semplici cose. Il tutto per creare una stanza sorridente ed un ambiente accogliente.

Hanno intrattenuto gli anziani per qualche minuto con due sketch simpatici e divertenti. Il primo: un racconto inventato, ideato e letto da Paolo e Cristina, mentre tutti gli altri lo hanno interpretato mimando e gesticolando. Il secondo: una parodia di una barzelletta in cui ad un simpatico personaggio con un piemontese tutto suo han rubato la bicicletta.

Poi una merenda fai da te con le torte preparate da alcuni del gruppo e un quiz, il cui premio riguardava un mega abbraccio dal gruppo giovani ai nonni e si svelava su un cartellone la missione della giornata del “passa il favore” e che “i piccoli miracoli aiutano a vivere meglio ogni giorno”.

Lo strappare qualche attimo di sorriso e felicità è stata una bellissima esperienza che resterà nel cuore di chi ha partecipato. I sorrisi degli ospiti e dei partecipanti hanno sicuramente dato la carica giusta a tutti per affrontare le giornate. L’idea di trascorrere il pomeriggio con gli anziani è nata ad un incontro del Gruppo, dopo la visione del film “Un sogno per  domani”, in cui un ragazzino racconta in un compito scolastico come si possa cambiare il mondo con delle buone azioni: se ognuno di noi aiuta altre tre persone in qualcosa che da sole non avrebbero potuto fare e, a loro volta, “passano il favore”, così si può davvero cambiare. Dal film si è passato ai fatti ed i ragazzi del Gruppo hanno passato il favore con la loro buona azione alla casa di riposo.

Cristiano Sabre

 

redazione

Next Post

Carmagnola. I film vincitori dell'Alta Langa Film Festival all'Elios

Mar Mar 17 , 2015
Pin it https://www.lapancalera.it/news/casagrasso-il-gruppo-giovani-dona-sorrisi-alla-casa-di-riposo/#QWx0YS1MYW5nYS1 CARMAGNOLA – Venerdì 20 marzo al cinema teatro Elios (piazza Verdi 4) si potrà assistere alla proiezione dei film vincitori dell’ultima edizione dell’Alta Langa Film Festival: il festival dedicato ai cortometraggi, espressione artistica in continua crescita e che spesso rivela opere di insospettato talento. Alla serata (inizio […]
Alta-Langa-Film-Festival-La-Pancalera

potrebbe interessarti