Ricordo Gioanetti, nome legato alle famose maioliche di Vinovo

VINOVO – Ricorre a fine novembre il bicentenario della morte del medico e chimico Vittorio Amedeo Gioanetti, il cui nome è legato alle famose maioliche e porcellane create nel Castello Della Rovere di Vinovo che portarono il Piemonte alla ribalta nel campo dei produttori di tali opere di alto artigianato. L’alta qualità di questi manufatti, sia per la validità dell’impasto che per la brillantezza delle vernici, divenne presto nota e la sua fama varcò rapidamente i confini del Regno Sabaudo. Grazie a V.A. Gioanetti per molti anni il nome di Vinovo fu conosciuto in tutta Europa come luogo di eccellenza per la produzione di maioliche e porcellane.

In occasione del bicentenario della morte, avvenuta il 30 novembre 1815, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione Amici del Castello, organizza domenica 22 novembre una giornata commemorativa presso i saloni del Castello della Rovere.

Alle ore 10 si terrà l’naugurazione della lapide commemorativa, distrutta durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, che sarà posta all’ingresso del Castello della Rovere con esposizione di alcuni manufatti dell’epoca.

Saranno possibili visite guidate con rappresentazione storica a partire dalle ore 14.30 (ed ogni ora fino alle 15.30) curate dall’ “Associazione Coordinamento Rievocazioni storiche 1600-1700” e “Associazione di ricostruzione storica Armata del Duca”. Ingresso 5 euro, ridotto 3 euro.

redazione

Next Post

Saluzzo. Tari, pagamento entro il 30 novembre

Mer Nov 18 , 2015
  SALUZZO – Il prossimo 30 novembre scade la seconda ed ultima rata della tassa rifiuti relativa all’anno 2015; non rispettando la scadenza si incorrerà in sanzioni ed interessi. Chi non avesse ricevuto l’avviso di pagamento può richiederne copia all’Ufficio Tributi. Il 16 dicembre scade invece la seconda rata dell’Imu […]

potrebbe interessarti