Quadri di un’esposizione a Saluzzo

Particolare attenzione è stata attribuita al “gruppo dei cinque” composto dai famosi musicisti, non accademici, Milij Balakirev, César Cui, Aleksandr Borodin, Modest Musorgskij e Nikolaj Rimskij-Korsakov

SALUZZO

Mercoledì 16 novembre, nell’aula musica del Liceo Classico G.B. Bodoni di Saluzzo ha avuto luogo uno dei seminari musicali curato dal preside, Prof. Lorenzo Rubini, che ha introdotto agli studenti della IV e V^ginnasio dell’indirizzo musicale una delle più importanti composizioni di Musorgskij : “Quadri di un’esposizione”.

Particolare attenzione è stata attribuita al “gruppo dei cinque” composto dai famosi musicisti, non accademici, Milij Balakirev, César Cui, Aleksandr Borodin, Modest Musorgskij e Nikolaj Rimskij-Korsakov. Col nascere del romanticismo in Russia, che porta alla riscoperta dell’orgoglio nazionale, e con la disgregazione dei grandi Imperi da cui rinascono le identità nazionali, essi danno alla musica un carattere russo, lontano dalle tradizioni accademiche occidentali.

Alla morte di un pittore, Victor Hartmann, caro amico di Musorgskij, viene fatta un’esposizione dei suoi quadri a Mosca; il musicista, particolarmente toccato dall’evento, decide di comporre un’opera pianistica che evidenzi il tema della camminata tra i quadri e i sentimenti da essi trasmessi.

L’opera viene aperta dal tema della Promenade a cui seguono quelli di Gnomus, Promenade, Il vecchio castello, Promenade, Tuileries, Bydlo, Promenade, Balletto dei pulcini nel loro guscio, I due ebrei, Promenade, Limoge, Catacombe, Baba Jaga e infine La grande porta di Kiev.

Il tema della Promenade è caratterizzato dalla “variazione”, tipico elemento classico, che diventa il filo conduttore dei diversi quadri. Affinché gli allievi partecipanti all’incontro potessero davvero immergersi nel mondo del pianista russo, il professore ha fatto ascoltare loro i diversi brani che costituiscono l’opera, confrontandoli poi con alcune composizioni di Stravinsky.

La lezione si è conclusa con un diretto scambio di opinioni tra gli studenti che ha reso  l’incontro ancora più interessante e coinvolgente.

Virginia Casetta

V^ginnasio

Liceo Bodoni – Saluzzo

redazione

Next Post

Con We Love Arquata raccolta indumenti e materiali per i bambini terremotati

Sab Nov 26 , 2016
Pin it https://www.lapancalera.it/news/quadri-unesposizione-saluzzo/#dGVycmVtb3RvLWF POIRINO Parte da un gruppo di mamme di alcuni Comuni del Piemonte (Poirino, Canale, Cellarengo, Chivasso, Montà, Alba, Villastellone) l’iniziativa “We Love Arquata” a sostegno delle popolazioni, e in particolare dei bambini, colpite dal terremoto nel Centro Italia. La costituenda associazione culturale “Api di Carta” ha allestito […]
terremoto-arquata-la-pancalera

potrebbe interessarti