Sono arrivati nei giorni scorsi i nuovi libri acquistati e catalogati in tempo record grazie al contributo di 10mila euro che la biblioteca comunale di Moretta si è aggiudicata con il decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e al fondo di emergenza destinato al sostegno del libro e della filiera dell’editoria libraria.
Incredule prima e soddisfatte ora la consigliera alla biblioteca Manuela Millone e la bibliotecaria Piera Virano, nonostante la mole di lavoro: «Quando abbiamo appreso la notizia di avere a disposizione 10mila euro per i nuovi acquisti dedicati alla nostra biblioteca, non ci credevamo perché mai era stata messa a disposizione tale cifra. Subito ci siamo attivate per recuperare titoli delle nuove uscite per le diverse tipologie di utenti: collane dedicati ai bambini per fasce di età, da 0 a 5, da 6 a 10 e da 11 a 13 anni, testi di narrativa per ragazzi, classici greci e latini che sostituiscono quelli ormai rovinati, novità editoriali per adulti, guide per universitari delle facoltà umanistiche e insegnanti, ma anche guide turistiche italiane ed europee e delle nostre montagne piemontesi. Per la scelta di questi nuovi acquisti ci siamo basati sulle richieste degli utenti, sulle novità e la sostituzione della narrativa, ormai logora, molto richiesta dagli studenti morettesi».
Il sistema bibliotecario di Fossano, da cui dipende la biblioteca comunale B. Millone, ha operato con celerità a catalogare tutti i libri, così dopo tre mesi i nuovi libri sono a scaffale. «La biblioteca sta raggiungendo un buon traguardo e la sua fondatrice, Benita Millone, ne sarebbe orgogliosa. Mi rammarica il fatto che non possa vedere i risultati raggiunti dalla “sua” biblioteca con oltre 21.000 libri, frutto dei suoi sforzi per aprirla inizialmente in un piccolo locale nel nostro paese, nel 1976» chiude la consigliera Millone.