Su GRP reportage sulla Chiesa di Sant’Agostino di Carmagnola

La nuova serie di reportage che Città Metropolitana di Torino dedica ai “Restauri d’Arte” sarà messa in onda a partire da questa settimana dall’emittente televisiva locale GRP sul canale 13 del digitale terrestre, il venerdì alle 19,45, il sabato alle 13,30 e la domenica alle 22,30. I reportage sinora pubblicati sono dedicati alla chiesa della Misericordia di Torino e al complesso che a Carmagnola comprende la chiesa e il convento di Sant’Agostino.

Il prossimo reportage sarà dedicato ai lavori in corso nella sede dell’Accademia di Medicina di Torino.Ssi tratta della ristrutturazione dell’androne e del recupero di un ciclo di affreschi di Bartolomeo Guidobono.

Per visionare la playlist dei reportage video sinora pubblicati sul canale YouTube della Città Metropolitana e alle fotogallery basta accedere al portale Internet della Città Metropolitana di Torino, alla pagina www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2021/riflettori_restauri_arte/

I REPORTAGE PUBBLICATI SINORA SU GRP

La prima puntata della rubrica “Restauri d’Arte” è partita dal cuore di Torino, esattamente da via Barbaroux, dove sorge la chiesa della Misericordia. Un gioiello barocco dedicato a San Giovanni Battista decollato. Deve il suo nome all’Arciconfraternita che nel 1718 ne prese possesso e la ristrutturò una prima volta.

La seconda puntata è stata dedicata al progetto di recupero della chiesa di Sant’Agostino a Carmagnola. L’edificio si affaccia sull’omonima piazza e, insieme all’annesso convento, è il complesso monumentale più rappresentativo della città. Da sei secoli è fulcro della sua vita sociale, religiosa, artistica e culturale.

redazione

Next Post

Archivio storico e biblioteca di Saluzzo aperti con accesso su prenotazione

Mar Mar 16 , 2021
La Biblioteca civica e l’Archivio storico comunale sono aperti con i servizi su prenotazione anche in questi giorni di “zona rossa”, in base a quanto previsto dal Dpcm 2 marzo 2021 art 42 comma 1. Resta attiva, dunque, la possibilità di prendere in prestito dalla Biblioteca libri e dvd su […]
Biblioteca-comunale-saluzzo

potrebbe interessarti