Giorno del Ricordo, Carmagnola intitola un viale a Norma Cossetto

Venerdì 10 febbraio, in occasione del Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata, l’Amministrazione comunale organizza alle ore 11 una commemorazione presso i Giardini del Municipio. Parteciperanno Istituzioni, scuole e associazioni.

Quest’anno, accanto alla ormai consueta commemorazione presso il monumento sito nei Giardini Unità d’Italia, si terrà l’inaugurazione della targa di intitolazione a Norma Cossetto del viale pedonale sito nei Giardini del Municipio, tra via Silvio Pellico e viale Garibaldi. Norma Cossetto era una giovane istriana torturata e infoibata nell’autunno del 1943. Il Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi nel 2005 l’aveva insignita della medaglia d’oro al valor civile.

Il Comune ha deliberato l’intitolazione del viale pedonale con delibera n. 8 del 2021.

Alla cerimonia sono invitate a partecipare le classi IV e V PC dell’IISS Baldessano Roccati di Carmagnola. Hanno aderito al progetto Identità Oltre Confine, finanziato dalla Regione Piemonte e che visiteranno i luoghi delle foibe all’interno di questo programma.

Nella mattinata, in Biblioteca si terranno inoltre alcune letture tratte dal volume La bambina con la valigia. Il mio viaggio tra i ricordi di esule al tempo delle foibe di Egea Haffner. L’attività è rivolta alla scuola secondaria di primo grado, su prenotazione.

Il Sindaco, Ivana Gaveglio, dichiara: «Intitoliamo a Norma Cossetto un viale della nostra città per lasciare un segno tangibile sul territorio a memoria di questa giovane, insignita della Medaglia d’Oro dal Presidente della Repubblica nel 2005. Attraverso di lei rinnoviamo il ricordo di tutte le vittime delle foibe, la cui storia è stata per tanti anni nascosta e ignorata».

redazione

Next Post

Marta Bassino medaglia d'oro al Super-G di Meribel in Franci

Gio Feb 9 , 2023
Marta Bassino ha conquistato la medaglia d’oro nella gara di Super-G ai mondiali di Méribel in Francia. Mercoledì 8 febbraio 2023 la neo campionessa mondiale della Nazionale Italiana di Sci Alpino si è imposta con una gara magistrale, davanti all’atleta statunitense Mikaela Shiffrin. Terzo posto a pari merito per l’austriaca […]
Marta Bassino podio Meribel - ph. Agence Zoom

potrebbe interessarti