Festa della Musica a Saluzzo sabato 19 e domenica 20 giugno

Ritornano anche quest’anno a Saluzzo gli appuntamenti per la Festa della Musica, ricorrenza che dal 1982 viene celebrata il 21 giugno, solstizio d’estate. Il programma è coordinato dal Comune di Saluzzo, in collaborazione con scuole di musica e danza della città. La città aderisce all’iniziativa dal 2002.

Il programma nel dettaglio

SABATO 19 GIUGNO

• dalle 10 e fino alle 17,30 – Musica dei Piccoli Musici Suzuki NON STOP
L’evento avrà inizio alle 10 nella Biblioteca “Lidia Beccaria Rolfi” e continuerà nella Scuderia B della Fondazione Bertoni (sempre nell’ex caserma Musso): così gli spazi del nuovo polo culturali saranno animati per tutto il giorno dalle note musicali di arpiste, chitarristi, percussionisti pianisti, violinisti, violoncellisti e le loro orchestre, con i cori dei piccoli e dei grandi. Per info e prenotazioni: 3387003832;
• alle 18 – Chiesa di Sant’Agostino
Concerto di Ensemble classici (violino, arpa, canto, flauto) – Scuola APM
La chiesa di Sant’Agostino farà da cornice al concerto degli Ensemble classici con il docente di organo Daniele Rinero.
• Alle 21 – Castiglia
Concerto dei docenti e gli allievi del laboratorio Rock e Vocal Lab – Scuola APM
Alla sera sarà la Castiglia ad ospitare i musicisti del Rock e Vocal Lab (apertura straordinaria dei musei con ingresso a tariffa ridotta).

DOMENICA 20 GIUGNO

Alle 16.30 e alle 18.30 – “Danza in Villa” – scuola di danza Move Divertirsi Ballando ASD Spettacolo di fine anno dei corsi di danza classica, moderna, contemporanea, hip hop Prenotazione obbligatoria. Info 347-0330721 | 347-6514883.

Con questi eventi la città di Saluzzo ha aderito alla rete nazionale della Festa della Musica (www.festadellamusica.beniculturali.it.) promossa dal Ministero della Cultura e all’AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica) nel rispetto dei principi della Carta di Budapest.

Saluzzo continuerà a celebrare la Musica lunedì 21 giugno alle 21.30 a Villa Belvedere già Radicati con l’evento “A riveder le stelle” – Rassegna Recondite Armonie 2021. In collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Savigliano. direttore Carlo Pavesi.

Suoni dal Monviso

In occasione della Festa della Musica, anche Suoni dal Monviso propone un appuntamento corale, organizzato di concerto con l’Associazione Cori Piemontesi del presidente Ettore Galvani.

Alterati in chiave

Appuntamento all’aperto, sabato 19 giugno in piazza Piave a Paesana, dove concerteranno tre formazioni corali e vocali provenienti da altrettante province della nostra regione. L’inizio del concerto è previsto per le ore 20.45. Ospiti dei Polifonici del Marchesato, organizzatori del festival, saranno: l’Ensemble vocale “Alterati in Chiave” di Cerano (Novara), il Coro Alpino “La Bissoca” (diretto da Giorgio Tiberini) di Villanova d’Asti, e i Giovani Cantori di Torino diretti da Carlo Pavese. Tre gruppi che offriranno altrettanti generi musicali, per una serata assolutamente da non perdere.

L’ingresso è libero ma, nel rispetto delle disposizioni anti-covid, la prenotazione è obbligatoria compilando il form sul sito www.suonidalmonviso.it.

redazione

Next Post

Giornate dell'Archeologia, a Cavour convegno all'Abbazia di Santa Maria

Mer Giu 16 , 2021
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia a Cavour si tiene un interessante convegno venerdì 18 giugno. Alle ore 18.30 si parlerà del libro Da Vibio Pansa a Proietto. Caburrum, il suo territorio, le valli tra il I secolo a.C. e il V secolo d.C. di A. Balbo, F. Barello e […]
archeologia-cavour-la-pancalera

potrebbe interessarti