FESTA A CARMAGNOLA PER IL PASSAGGIO DEL 99° GIRO D’ITALIA

Sosta della CAROVANA DEL GIRO ed eventi del format GIRO D’EATALIA con distribuzione di gadget, animazioni, musica, spinning, balli, kick boxing e street food con prodotti tipici


CARMAGNOLA

Domenica 29 maggio 2016 la Città di Carmagnola avrà l’onore di essere attraversata dall’ultima tappa del 99° Giro d’Italia, la cui partenza avverrà da Cuneo con arrivo dopo 163 km a Torino. I ciclisti arriveranno nella “Città del Peperone” tra le ore 14:55 e le ore 15:12, a seconda della velocità media oraria, imboccando via Racconigi dalla S.S. 20 e proseguendo lungo via Piscina, via San Francesco di Sales, via Torino e via Chieri.

La Città di Carmagnola è stata scelta dagli organizzatori del Giro e dalla Camera di Commercio di Torino anche come una delle tappe del “GIRO D’EATALIA”, nuovo format che prevede la realizzazione di eventi e di video virali in due Comuni di ogni tappa ed in combinazione con la sosta della “Carovana del Giro”. Il cuore del progetto è la riscoperta del cibo e del territorio italiano attraverso una vera e propria cronaca gastronomica che racconta le passioni radicate e i piatti tipici, con l’obiettivo di creare curiosità e consapevolezza intorno ai valori regionali.

Il primo evento legato a questa iniziativa si svolgerà dalle ore 9:30 nella centrale Piazza Sant’Agostino con intervista al Sindaco Silvia Testa e presentazione dei prodotti e di un piatto tipico del territorio a cura di un personaggio rappresentativo e dei Maestri del Gusto della Città.

La “CAROVANA DEL GIRO” arriverà in anticipo rispetto ai corridori, intorno alle ore 13:00, e sosterà in via Torino all’altezza di Piazza Di Vittorio coinvolgendo i carmagnolesi con distribuzione di gadget, musica e animazioni con dj e speaker di radio RDS.

Il progetto “GIRO D’EATALIA” prevede però anche una SFIDA tra due FESTE DI PIAZZA organizzate dai due comuni scelti per la tappa, che per l’ultima del Giro 2016 sono Carmagnola e Moncalieri.

La Città di Carmagnola sta preparando per l’occasione una grande FESTA DI ACCOGLIENZA della carovana a partire dalle ore 13:00 con la musica della Banda Filarmonica locale, la band di musica popolare piemontese lj Stick, balli,  combattimenti di kick boxing a cura della ASD Gymnasium, uno spazio con biciclette da spinning a cura dell’associazione Spazio Sport e street food con particolare attenzione alle eccellenze enogastronomiche del territorio.

Alla fine della tappa verrà decretato il COMUNE VINCITORE, ovvero il Comune che ha organizzato la più bella FESTA DI PIAZZA, e la comunicazione verrà data durante il processo di Tappa del Giro all’Arrivo e sui canali social della Carovana.

LA CHIUSURA DELLE STRADE

Dalle ore 12.00 alle 16:00 Carmagnola sarà divisa in due, dal momento che nessun mezzo motorizzato potrà percorrere od attraversare il tragitto di gara nel quale è compreso lo spazio della “Festa di Piazza” di via Torino angolo piazza Di Vittorio. Nel periodo immediatamente precedente al giorno di gara potranno essere reperite ulteriori informazioni sulla viabilità presso il Comando della Polizia Municipale (tel. 011.9724301), l’Ufficio Sport (011.9724221) e l’Ufficio del Cittadino – U.R.P. (011.9724352).

redazione

Next Post

“Per Nobili Terre” arriva a Piobesi Torinese e None

Lun Mag 23 , 2016
Un viaggio negli antichi feudi della nobiltà piemontese Pin it https://www.lapancalera.it/news/festa-a-carmagnola-per-il-passaggio-del-99-giro-ditalia/#bm9iaWxpLUxhLVB PIOBESI TORINESE – NONE Domenica 29 maggio, Piobesi Torinese e None accoglieranno i turisti nei propri centri storici, ricchi di storie legate all’antica nobiltà piemontese. Cominciamo con Piobesi, dove si potranno visitare la straordinaria pieve di S. Giovanni ai […]
nobili-La Pancalera

potrebbe interessarti