Documenti storici di Moretta esposti alla mostra “Napoleonica 2023” a Bard

Il Comune di Moretta è protagonista della rassegna “Napoleonica 2023” proposta al forte di Bard per rievocare la campagna d’Italia di Napoleone Bonaparte nel 1800 e l’assedio al forte di Bard. In particolare sono esposti in una mostra collaterale una serie di documenti di epoca napoleonica forniti da Moretta.

Una serie di cartografie documentano infatti l’introduzione delle forme di catasto volute da Napoleone. Una vera e propria rivoluzione che i documenti dell’epoca, propri tesori storici custoditi dagli archivi comunali di Moretta, raccontano con dovizia di particolari.

La mostra, ospitata nella cappella del Forte, è stata inaugurata sabato 6 maggio, e resterà aperta fino al 4 giugno.
“Napoleonica” vivrà il suo culmine nel fine settimana dal 2 al 4 giugno. Ci sarà infatti la rievocazione in costume dello storico assedio.

«Il forte di Bard – aveva spiegato il sindaco di Moretta Gianni Gatti nella conferenza stampa di presentazione della mostra che si è tenuta al teatro di Ceva – è visitato ogni anno da 300 mila turisti. Avere la vetrina dei nostri comuni in quel luogo è una forma di promozione importante».

Assieme a Moretta, infatti, anche Ceva è ospite a Bard. Un grande plastico presenta al pubblico il forte di Ceva edificato nel XVI secolo, affiancato da una serie di acquerelli dell’Archivio di Stato di Torino e documenti originali tratti dagli archivi comunali.

Visita alla mostra

Il Comune di Moretta organizza una visita alla mostra sabato 3 giugno, con viaggio e biglietto di ingresso gratuito per i cittadini di Moretta. Per partecipare è necessario iscriversi contattando via mail la segreteria del Comune all’indirizzo info@comune.moretta.cn.it. E’ necessario indicare nome e cognome dei partecipanti, contatto telefonico e mail per eventuali comunicazioni organizzative. Il Comune raccoglie le iscrizioni fino ad esaurimento posti (massimo 50) e comunque non oltre venerdì 12 maggio.

redazione

Next Post

Stagionali agricoli, Modello Saluzzo a Lampedusa con l'ex questore di Cuneo

Mar Mag 9 , 2023
«Negli anni in cui è stato a capo della Polizia di Cuneo l’attuale questore di Agrigento Emanuele Ricifari ha adottato un atteggiamento coraggioso ed innovativo nella gestione dell’ospitalità dei braccianti della frutta e ora mi auguro che possa riuscire a realizzare la riqualificazione dell’hotspot di Lampedusa». È l’auspicio del sindaco […]
stagionali-agricoli-repertorio

potrebbe interessarti