Daniele Trucco svela il pianoforte agli studenti del Bodoni

INCONTRO CON GLI STRUMENTI

SALUZZO

Per la serie di incontri con lo strumento, caratteristici del liceo classico figurativo-musicale, si è svolto venerdì 22 gennaio il secondo seminario, protagonista il pianoforte.

Questi incontri fanno parte del corso di cultura musicale, che caratterizza l’attività del Bodoni in tale ambito, con la finalità di far incontrare da vicino strumenti e strumentisti di varie estrazioni.

L’incontro scorso è stato affidato al pianista Daniele Trucco, ex allievo del Liceo, che non ha bisogno di presentazioni: basti dire che è diplomato in pianoforte e in composizione, e vincitore come miglior Pianista del Tour Music Fest 2012 di Mogol.

La lezione si è svolta con ritmo incalzante, e ha coinvolto gli studenti senza un attimo di sosta.

Il pianista si è prima soffermato sullo strumento, presentandone le caratteristiche meccaniche e costruttive, dalla discendenza dal clavicembalo alle moderne tecniche di progettazione e costruzione: quasi tre secoli – dal prototipo dell’italiano Bartolomeo Cristofori – hanno portato il piano ad assumere un posto preminente nel mondo compositivo ed esecutivo classico e moderno.

Gli studenti si sono poi letteralmente “immersi” nello strumento, e hanno apprezzato le differenze timbriche del suono legate alla posizione di ascolto, oltre che alla tipologia di esecuzione.

Alla presentazione meccanica è poi seguita la presentazione del repertorio, aperta da una studentessa liceale. Dal classico al moderno, da Bach a Keith Emerson, passando per Mozart, Schumann, Chopin, Joplin, blues, rock… Le sapienti dita di Daniele Trucco hanno trascinato gli allievi a spasso nei secoli, mettendo in luce continuità e cesure tra stili e epoche storiche.

Gli studenti hanno ringraziato con un lungo applauso il pianista, arricchiti di stimoli vivi a cercare sempre e comunque, tanto nella musica “classica” quanto in quella “leggera”, il bello che deve sempre scaturire dalle note per arricchire lo spirito.

redazione

Next Post

Borghi Autentici d'Italia. A saluzzo l'esperienza di Melpignano

Mar Gen 26 , 2016
SALUZZO Ieri ed oggi, martedì 26 gennaio, Ivan Stomeo sindaco di Melpignano (la città salentina che ospita la celebre Notte della Taranta) e presidente dell’associazione Borghi Autentici d’Italia, è a Saluzzo per condividere la sua esperienza in materia di promozione integrata del territorio. Ieri pomeriggio, presso la Sala Specchi della […]
Saluzzo-la-pancalera

potrebbe interessarti