Cirio sull’arrivo dei migranti in Piemonte: basta a ulteriori invii

Il presidente della Regione Piemonte interviene sull’arrivo dei migranti ieri a Settimo Torinese: «Basta a ulteriori invii che mettono a rischio un equilibrio sanitario raggiunto con sacrifici enormi»

(immagine di repertorio)

Una dichiarazione del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio è stata rilasciata ieri a fine pomeriggio sull’invio di migranti sul territorio: «Sto seguendo personalmente la situazione e trovo profondamente assurdo che la Regione non possa avere competenza in una decisone del genere, ma debba subire le decisioni del governo nazionale su un tema che può avere conseguenze dirette sulla salute e sulla sicurezza sanitaria del proprio territorio.

Mi sono sincerato quotidianamente, tramite il prefetto di Torino che ringrazio per la consueta efficienza ed attenzione, che nei confronti di queste persone venissero adottate tutte le procedure e le verifiche sanitarie opportune e che le Forze dell’ordine garantissero l’effettivo rispetto della quarantena a cui erano sottoposte.

Ora però diciamo “basta” e l’ho scritto al Ministero degli Interni perché il Piemonte non può garantire oltre queste forme di accoglienza.

Arriviamo da mesi terribili, siamo state una delle regioni più colpite dall’emergenza e stiamo raggiungendo, a fronte di sacrifici enormi, un equilibrio sanitario che non può essere messo a rischio in questo modo.

Quindi ho formalmente chiesto con fermezza al ministro Lamorgese di non voler procedere ad ulteriori invii, che metterebbero fortemente a rischio la tenuta e la sicurezza del nostro sistema sanitario e sociale».

redazione

Next Post

Carabinieri riscontrano uso scorretto di fitosanitari in agricoltura

Gio Lug 30 , 2020
Controlli sul corretto utilizzo di prodotti fitosanitari sono stati effettuati dai Carabinieri Forestali in provincia di Cuneo, a partire dal giugno. Hanno visitato 26 aziende agricole, riscontrando irregolarità in 21 di queste. L’attività di controllo valutata i fattori di rischio per le attività agricole. I Carabinirei hanno verificato la corretta […]
Controlli-uso-fitosanitari

potrebbe interessarti