Carmagnola. A teatro un omaggio a Mozart

CARMAGNOLA – Prosegue la stagione teatrale all’Elios con lo spettacolo “Don Giovanni di W.A. Mozart”. La produzione de “I sacchi di sabbia – Compagna Sandro Lombardi” è in programma per venerdì 27 febbraio alle ore 21.

Ein musikalischer Spass zu Don Giovanni è un capriccio per “boccacce e rumorini” che propone, attraverso una partitura rigorosissima di “gesti musicali”, la struttura essenziale del Don Giovanni di Mozart: una selezione delle arie più significative incastonate in un disegno drammaturgico compiuto e interpretate “rumoristicamente” dagli attori della Compagnia I Sacchi di Sabbia.
Lo spettacolo è in definitiva un’esecuzione a cappella di una riduzione strumentale del Don Giovanni da parte di una piccola corale. I sei giovani che la compongono non sono però musicisti, ma attori che hanno costruito la loro partitura “recitando” la musica di Mozart, imitando fino allo sfinimento una versione del Don Giovanni eseguita da Karajan nel 1986. Dalla recitazione “del suono”, dal tentativo di riprodurre il rumore dello strumento, si arriva – addentrandosi dalla “parte sbagliata” quella che nessun musicista praticherebbe – ad una pionieristica versione dell’Opera di Mozart: una versione “sgrammaticata”, senza “rappresentazione”, ma che in virtù delle tragicomiche espressioni facciali degli attori chiamati ad imitare le sonorità  degli strumenti e l’ausilio della proiezione del libretto sullo sfondo, riesce ad evocare l’essenza del grande personaggio mozartiano.
Frutto di un approccio all’opera spiazzante, d’una interpretazione “teatrale” in cui il testo dello spettacolo è rappresentato dalla melodia e dalla timbrica degli strumenti, questo lavoro si colloca nella scia di una ricerca sul melodramma che nel 2008 ha fatto vincere alla formazione pisana il prestigioso Premio Ubu.
Un omaggio a Mozart: uno sberleffo e al tempo stesso un atto d’amore per un’opera magnifica.

redazione

Next Post

Saluzzo. Il Museo Civico di Casa Cavassa entra nell'Associazione Nazionale delle Case della Memoria

Mar Feb 24 , 2015
  SALUZZO – Il Consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale Case della Memoria ha ammesso, mercoledì 11 febbraio scorso, il Comune di Saluzzo con il Museo civico di Casa Cavassa, quale socio ordinario della rete italiana delle case museo. L’associazione di case di personaggi illustri era stata costituita ufficialmente a Prato il […]
Saluzzo-Turistica-la-pancalera

potrebbe interessarti