A Saluzzo adulti e bambini alla scoperta del paesaggio dell’artista Giulio Boetto e dell’artista Matteo Olivero
Domenica 18 marzo i musei di Saluzzo dedicano un pomeriggio di festa per celebrare la Giornata nazionale del Paesaggio. La data cade il 14 marzo. La celebrazione è stata istituita dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT). Saluzzo la festeggia con una visita–laboratorio, per adulti e bambini, dal titolo: “Il paesaggio come lo dipingo io”.
Le iniziative sono distinte tra quelle per bambini e famiglie e l’altra per adulti.
I bambini saranno accolti da un operatore didattico. Li accompagnerà in una visita dinamica e divertente per “viaggiare” tra i paesaggi di Giulio Boetto (rappresentato in Castiglia con una mostra temporanea a lui dedicata, “La scelta di Giulio. Viaggio di un paesaggista nel secolo che distrusse il paesaggio”) e Matteo Olivero (a cui è dedicata la Pinacoteca dell’Antico Palazzo Comunale).
La visita si concluderà con un laboratorio creativo. I giovani visitatori giocheranno a ricomporre, con puzzle ed elementi naturali, le scenografie dei quadri.
Il pubblico adulto, genitori e chiunque voglia partecipare, accompagnato dalla guida turistica CoopCulture, potrà nel frattempo scoprire la mostra dedicata a Giulio Boetto. Si proseguirà nella Pinacoteca Matteo Olivero per conoscere le opere del pittore divisionista.
Orario e ritrovo: ore 16.00 presso la biglietteria della Castiglia
Luogo: attività in Castiglia e alla Pinacoteca Matteo Olivero
Costo: 7 euro per coppia partecipante (bambino e adulto accompagnatore) e per singolo adulto
Prenotazioni e informazioni: Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento 1, Saluzzo, numero verde: 800392789, email: saluzzo@coopculture.it