Attività nei musei per la Giornata nazionale del Paesaggio

A Saluzzo adulti e bambini alla scoperta del paesaggio dell’artista Giulio Boetto e dell’artista Matteo Olivero

Domenica 18 marzo i musei di Saluzzo dedicano un pomeriggio di festa per celebrare la Giornata nazionale del Paesaggio. La data cade il 14 marzo. La celebrazione è stata istituita dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT). Saluzzo la festeggia con una visita–laboratorio, per adulti e bambini, dal titolo: “Il paesaggio come lo dipingo io”.

Le iniziative sono distinte tra quelle per bambini e famiglie e l’altra per adulti.

I bambini saranno accolti da un operatore didattico. Li accompagnerà in una visita dinamica e divertente per “viaggiare” tra i paesaggi di Giulio Boetto (rappresentato in Castiglia con una mostra temporanea a lui dedicata, “La scelta di Giulio. Viaggio di un paesaggista nel secolo che distrusse il paesaggio”) e Matteo Olivero (a cui è dedicata la Pinacoteca dell’Antico Palazzo Comunale).

La visita si concluderà con un laboratorio creativo. I giovani visitatori giocheranno a ricomporre, con puzzle ed elementi naturali, le scenografie dei quadri.

Il pubblico adulto, genitori e chiunque voglia partecipare, accompagnato dalla guida turistica CoopCulture, potrà nel frattempo scoprire la mostra dedicata a Giulio Boetto. Si proseguirà nella Pinacoteca Matteo Olivero per conoscere le opere del pittore divisionista.

Orario e ritrovo: ore 16.00 presso la biglietteria della Castiglia

Luogo: attività in Castiglia e alla Pinacoteca Matteo Olivero

Costo: 7 euro per coppia partecipante (bambino e adulto accompagnatore) e per singolo adulto

Prenotazioni e informazioni: Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento 1, Saluzzo, numero verde: 800392789, email: saluzzo@coopculture.it

redazione

Next Post

Casanova, concerto straordinario con Vox Viva

Ven Mar 16 , 2018
Appuntamento all’abbazia il primo giorno di primavera Pin it https://www.lapancalera.it/news/9301-2/#QWJiYXppYS1kaS1 Mercoledì 21 marzo presso l’abbazia di Casanova in Carmagnola si terranno le prove generali dell’orchestra Vivaldi di Verbania con il coro Vox Viva, coro torinese un po’ di casa nella frazione, in quanto già da alcuni anni anima il concerto […]
Abbazia-di-Casanova-la-pancalera